Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Networking e collaborazione

Da tempo si parla e si legge molto sul concetto di “social software” e su varie soluzioni che rientrano nella categoria dei software che favoriscono la collaborazione e il networking tra le persone.

E’ un mercato in fermento, fotografato in modo interessante in “The Enterprise Social Software Report 2008“, da poco pubblicato da CMS Watch.

In questi ultimi anni il software ha subìto notevoli evoluzioni, e si sta spingendo sempre più verso soluzioni che favoriscono il networking negli ambienti di lavoro e non solo, adottando tecnologie sempre più evolute. D’altro canto le imprese sentono sempre più il bisogno di collaborazione tra le persone, interna tra colleghi ed esterna con clienti e partner, spinte anche dai cambiamenti che l’evoluzione delle tecnologie di internet sta portando nella vita quotidiana delle persone.

Il Social Software

Oggi il software che non contiene “elementi sociali” è considerato “old”. In alternativa al software installato nei server aziendali sta prendendo via via piede “l’affitto” di software gestito da altri (vedi le mie sperimentazioni). Al software si chiede sempre più di essere l'”occasione” per rendere l’ambiente di lavoro un “ambiente sociale“, ad esempio attraverso i meccanismi che segnalano quando una persona è “attiva” sul terminale, come fa Skype.

Ma le imprese corrono il rischio di pensare che sia sufficiente l’adozione di un software di questo tipo per ottenere che le proprie persone inneschino meccanismi di collaborazione e di networking in automatico.

Non è così. Anche per i “social software” vale la regola che prima occorre definire cosa si vuole ottenere e solo dopo si individua la giusta soluzione software.

Gli scenari d’uso più comuni

Il quarto capitolo del report descrive gli scenari d’uso più comuni nelle imprese:

  • scenari “esterni” – community di clienti, interazione con clienti / lettori, collaborazione con i partner, networking per aree professionali
  • scenari “interni” – collaborazione su progetto, collaborazione a livello enterprise, discussioni, organizzazione delle informazioni, gestione di knowledge base, comunità di pratica e networking a livello aziendale.

La logica di fondo è: la selezione del giusto prodotto si basa sulla corretta rappresentazione degli obiettivi, ovvero nell’individuazione dello scenario operativo in cui il prodotto dovrà essere adottato. E non è detto che sia un’attività semplice, anche perché in questi momenti di fermento non sempre si ha chiarezza sul significato dei termini.

Come scegliere la tecnologia più adatta

Per esempio, networking e collaborazione indicano due pratiche sociali diverse: la prima si riferisce al fatto che le persone allacciano rapporti “on-line” allo scopo di scambiarsi informazioni di vario genere e fare, in un certo senso, amicizia, chiacchierare; mentre “collaborazione” indica persone che operano insieme per il raggiungimento di un obiettivo condiviso.

Il primo si può riferire a “comunità professionali” o “comunità di interesse”; il secondo è più legato all’esistenza di un team di lavoro.

Si fa networking su temi di interesse, si collabora su progetti operativi.

La tua impresa cosa si attende? Che i dipendenti “conversino” on-line amichevolmente oppure che agiscano in team di lavoro in modo efficace? Attenzione, però: networking e collaborazione non sono mutuamente esclusive, l’una favorisce l’altra e viceversa.

Anche per questo è fondamentale capire l’obiettivo primo e, sulla base di questo, analizzare quale soluzione di mercato può, meglio di altre, supportare l’iniziativa di cambiamento.

Pubblicato su Intranetlife l’8 settembre 2008

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)