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Comunicazione interna: costo o ricavo?

Una comunicazione interna efficace aumenta la soddisfazione delle persone e il senso di appartenenza: l’impatto sulla produttività e sui costi è immediato.

L’intranet è il primo veicolo di comunicazione interna. Il suo valore aumenta se è affiancata da azioni di comunicazione diretta persona-persona. Purtroppo, però, il timore della relazione tra persone riduce la comunicazione a un fatto puramente tecnico.

Il valore della comunicazione interna

Il valore della comunicazione interna e dell’intranet può essere misurato in termini di:

  • riduzione dei costi
  • soddisfazione delle persone
  • riduzione delle dimissioni
  • soddisfazione dei manager
  • incremento delle vendite
  • incremento della produttività.

Uno studio della Watson Wyatt circa l’impatto di una comunicazione efficace sui risultati aziendali mostra che, nelle aziende che comunicano con efficacia, il senso di appartenenza e il “coinvolgimento” delle persone negli obiettivi aziendali è 4,5 volte superiore a quello riscontrato normalmente, e nel 20% dei casi si riduce sensibilmente il turnover delle persone.

Anche se l’intranet è il primo veicolo di comunicazione interna, non può essere l’unico.

Comunicazione digitale VS relazione diretta

Di fronte alla carenza di informazioni che le persone solitamente lamentano in tutte le aziende, la pubblicazione di comunicazioni interne, circolari, news è sicuramente un primo passo significativo. Ma la comunicazione digitale non può sostituire la relazione diretta tra le persone: per questo è importante la disponibilità di un piano di comunicazione interna che contempli azioni sull’intranet e azioni di comunicazione diretta, fatta dai manager alle persone in momenti ad hoc.

Per esempio il lancio dell’intranet – che può essere affidato a una comunicazione della Direzione, e accompagnato dalla distribuzione di un vademecum per aiutare le prime navigazioni – deve comunque essere sostenuto da una presentazione condotta dai manager alle persone, anche organizzando momenti conviviali, anche rubando un’ora di tempo al lavoro.

Gli ostacoli

Normalmente però ci sono due ostacoli:

  1. il primo è la convinzione che l’azienda non può permettersi un calo di produttività pari a un’ora di lavoro di tutti i suoi dipendenti
  2. il secondo è che i manager non sono disposti a sostenere il rischio di una relazione con le persone nella quale non possono applicare uno schema di comunicazione direttiva.

Poco importa se queste azioni migliorano, nel medio periodo, la produttività e il clima interno!

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