Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
2
Architettura dell’Informazione Globale

In più di un’occasione mi sono trovata ad affrontare il tema dell’organizzazione e della disposizione dei contenuti.

Diventa una questione scottante quando si parla di web: in che modo stanno tra loro le pagine di un sito? Qual è la gerarchia migliore entro cui presentarle? La coerenza che ho immaginato sarà tale anche per gli utenti?

Ma è un tema che in realtà riguarda tanti aspetti della nostra vita e del nostro lavoro: dalla brochure promozionale alla pubblicazione scientifica, dalla sistemazione dei prodotti di un supermercato alla segnaletica di un aeroporto – in questi e altri ambiti, la corretta sistemazione degli oggetti diventa fondamentale, e può decretare il successo o meno di un’iniziativa.

Cos’è l’Architettura dell’Informazione

La disciplina che si occupa di tutto ciò è piuttosto nuova dalle nostre parti, e si chiama architettura dell’informazione (IA). Rispetto al web, si occupa di:

  • classificare, organizzare, strutturare informazioni online con metodologie, tecniche e competenze specifiche
  • progettare in modo strutturale i contenuti per renderli facilmente accessibili e trovabili dagli utenti
  • definire percorsi di navigazione semplici, intuitivi e personalizzabili
  • progettare e semplificare le azioni e i compiti che gli utenti intendono compiere su un sito per raggiungere i propri obiettivi e bisogni informativi.

Ma, come ho accennato prima, la IA è un sapere di confine che intrattiene rapporti con molte altre discipline vecchie e nuove: biblioteconomia, linguistica, scienze cognitive, scienze dell’informazione, architettura

Il Summit italiano: Pervasive IA

Con lo scopo di far conoscere più da vicino l’Architettura dell’informazione, e con l’obiettivo di far incontrare e dialogare fra loro le persone che lavorano attorno all’organizzazione della conoscenza, il 20 e 21 febbraio si terrà il terzo Summit Italiano di Architettura dell’Informazione, dal titolo “Pervasive IA. Architettura dell’Informazione Globale” (Auditorium Cariromagna, Forlì).

Tra gli organizzatori Dario Betti, Alberto Mucignat, Emanuele Quintarelli, Andrea Resmini, Luca Rosati.

Mimulus è lieta di collaborare, anche se in piccola parte, alla realizzazione dell’evento.

Vi aspettiamo a Forlì, non mancate! (Saremo quelli seduti in seconda fila sulla destra)

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)