Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
2
Mi scusi… da dove si entra?

Eccomi qua con un esempio di anti-usabilità.

Un bel portale, pieno di box e colori, evidentemente del settore e-commerce. Non vi dico di che sito si tratta, ho pure camuffato il nome – anche se forse lo riconoscerete lo stesso… 😉

Ora guardate…

…l’immagine qui sotto (è un po’ piccola, ma potete cliccarci sopra per vederla a tutto schermo) e cercate il punto da cui l’utente può fare il login. Se potete, cronometratevi mentre cercate:

Cronometrati? Quanto ci avete messo?

Vi svelo un segreto: nell’home page di questo sito NON C’E’ la possibilità di fare il login. E allora – vi chiederete – perché posso accedere al Carrello, alla Lista desideri, addirittura ai Dati personali e ai miei Ordini? Perché sarà lì, dentro ciascuna di queste pagine, che potrete fare il login. E se ora vi sfiora il pensiero che è l’esatto contrario di:

  • ciò che c’è su (quasi tutti gli) altri siti
  • ciò a cui siamo abituati
  • ciò che ci aspetteremmo di trovare

beh, avete ragione. Livello di user experience raggiunto: sotto terra 🙂

Forse dietro questo “comportamento” c’è una scelta precisa, un’idea ben delineata, una strategia chiara e un obiettivo altrettanto trasparente. Ecco… mi piacerebbe molto conoscerli!

Foto in Creative Commons di Nathan

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Comments 2

  1. io non ho capito l’obiettivo del sito!

    Rispondi
  2. Francesca Fabbri

    Vende libri, cd, dischi… è un sito di e-commerce a tutti gli effetti

    Rispondi

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)