Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
CoverItLive, il bello della diretta

CoverItLive è un servizio nato alla fine del 2007 e che ha suscitato fin da subito un certo interesse. In poche parole, consente la cronaca in diretta di un qualunque evento integrando su un’unica pagina web testo, immagini, audio, video e altre funzioni.

Il suo contesto d’uso ideale è la cronaca di eventi: cronaca locale, politica, sport, tecnologia… in breve tutte le situazioni nelle quali c’è un evento che può essere raccontato.

Ma possiamo immaginare contesti d’uso meno convenzionali della cronaca di un evento?

CoverItLive: che cos’è

Intanto, capiamo meglio di cosa si tratta. Immaginiamo un giornalista-blogger che partecipa all’evento di presentazione del nuovo prodotto X (scegli tu quello che preferisci). Il nostro amico, invece di pubblicare una serie di post in rapida sequenza su ciò che viene presentato e raccontato, o anziché aggiornare continuamente lo stesso post, pubblica le notizie su un unico flusso multimediale che compare all’interno di una finestra aperta sul suo blog.

O ancora, immagina che su questa pagina ci sia una finestra, e che vi compaiano in successione frasi, immagini, link con i quali io ti racconto un certo avvenimento live: un comizio politico per le prossime elezioni amministrative di Bologna, oppure la presentazione di un nuovo prodotto Sony, o ancora un derby di basket tutto bolognese. Ok, è più complesso da spiegare che da provare…

Evento in diretta live

Comunque almeno una cosa si dovrebbe capire: tu non sei presente all’evento; io sì, e te lo racconto. Con tutti gli strumenti che ho a disposizione: parole, suoni, immagini, colori… Se poi ti do la possibilità di fare commenti o domande e partecipare a un sondaggio, allora in un certo senso contribuisci anche tu alla “cronaca della diretta”.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)