Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
2
Realizza i tuoi video con un nuovo software

Si dice “italiani popolo di creativi”, ma i sanmarinesi non sono da meno!

Martedì io e Roberto siamo andati a incontrare a San Marino gli amici di Fotonica, che tra le altre cose si sono inventati un software per realizzare video. Non un software qualunque; oserei dire un software geniale (e non mi capita spesso di innamorarmi delle applicazioni!). Le caratteristiche interessanti sono talmente tante, che temo di non riuscire a raccontartele tutte!

Si chiama Camo E-Learning: “cattura” in un video l’immagine sul desktop, a cui può “sovrapporre” l’immagine ripresa da una webcam. Un esempio di utilizzo? Potresti spiegare in diretta ai tuoi clienti un grafico o una presentazione powerpoint “inserendoti” visivamente dentro il video, al centro o in un angolo, facendo vedere la tua faccia e la tua gestualità.

Il modo migliore per capire come funziona, e soprattutto i grandi vantaggi che offre all’interno del panorama di software per video, è guardare la demo scaricandola da qui.

Intanto però ti racconto com’è fatto e che cosa può fare.

E’ semplicissimo da usare e molto intuitivo:

camo: schermata di ingresso

Puoi scegliere la qualità audio e video:

camo-qualita-audio-video

Puoi scegliere anche la risoluzione del video:

camo-risoluzione-video

I vantaggi sono:

  • ottima qualità audio e video
  • videate molto grandi e definite (della serie: scordati youtube)
  • consumo bassissimo di banda
  • “leggerezza” dei file realizzati (un video tradizionale che pesa oltre 200 mega, con Camo ne pesa 20)
  • in diretta o in differita
  • accesso degli utenti libero o protetto da password
  • toolbar con strumenti per evidenziare o scrivere direttamente sul desktop

e tanti altri ancora!

Io mi sono già immaginata come potrei utilizzarlo: per spiegare un wireframe, fare formazione o assistenza in tempo reale su un CMS, fare briefing con clienti e partner che non stanno a Bologna, realizzare le video-mail di Mimulus, creare un archivio di brevi lezioni sul web writing…

Ed è facilissimo da usare. Se stai pensando “oddio, che cosa complicata”, fai un tentativo: scarica il software e realizza gratuitamente il tuo primo video. Io l’ho fatto, e ti garantisco che è a prova di scimmia!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Comments 2

  1. Ciao Francesca, seguo il vostro sito e soprattutto il blog che trovo ricco di spunti e piacevole nella lettura nonostante spesso tratti di argomenti complessi.
    Sono rimasta piacevolmente colpita da questo post ed ho pensato subito di scaricare il download di questo software..ma mi sorge spontanea una domanda: è solo per windows?

    Rispondi
  2. Ciao Tiziana! Grazie mille, sono contenta che trovi il nostro blog interessante, noi continueremo a impegnarci perché lo sia sempre di più.
    Sulla tua domanda… mi spiace, è solo per Windows. E da quanto ne so non è previsto uno sviluppo per Mac.
    A presto!

    Rispondi

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)