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Come perdere un contatto

Oggi mi sono successe due cose, tra loro opposte, che mostrano i diversi modi in cui un’azienda può stare di fronte a un contatto appena generato sul web.

Mi chiedo: esiste un modo che ci consente di far nascere da un contatto una relazione, e magari di trasformarlo in potenziale cliente? E, al contrario, esiste qualcosa – un’azione, un modo di rispondere, un linguaggio… – che invece rischia di bloccare sul nascere tale processo, e farci perdere definitivamente quel contatto?

Partiamo dalla cosa bella: qualche giorno fa mi sono iscritta a un marketplace, ovvero a un sito che ha l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta su un tema specifico. Ho fatto un giretto, ho cercato di capire come funziona… e stamattina mi sono trovata nella posta elettronica una mail del fondatore e CEO del sito.

Questo il testo della mail:

Cara Francesca,
Ho visto che ti sei registrata, immagino per vedere come funziona il sistema. Così sono andato a vedere Mimulus, molto interessante. Il tuo profilo di letterata al servizio dell’illetterato web lo è ancora di più. Detto questo, mi piacerebbe fare una chiacchiera. Ho provato a cercarti su Skype ma di “Francesche Fabbri” ce ne sono molte. Se vuoi puoi chiamarmi tu: il mio nick Skype è xxx.

Di questa mail mi ha sorpreso il tono personale e amichevole, l’immediatezza, la libertà di darmi il contatto Skype.

La seconda cosa che mi è successa è questa: su Facebook mi ha richiesto l’amicizia un’azienda che offre servizi che mi possono interessare. Il fatto che avesse aperto una pagina su Facebook mi ha destato un’immediata simpatia: nel panorama attuale non è certo una novità assoluta ma è comunque, a mio modo di vedere, essere un passo avanti rispetto a tante altre realtà.

Allora ho scritto una mail chiedendo di poter conoscere qualcuno di quell’azienda per capire meglio se può interessarmi. Ecco la loro risposta:

Salve Francesca! Certamente, le lascio il nostro numero e il nostro responsabile commerciale potrà darle tutte le informazioni che desidera. Tel: xxxx. Cordiali Saluti.

Inutile dire che sono rimasta abbastanza delusa: tutta la simpatia che mi era nata, si è smorzata in un secondo. Il tono, i termini usati, la proposta stessa di farmi parlare con il commerciale sono tutto tranne che appetibili.

Tu, con chi preferiresti continuare un rapporto? Chi richiameresti?

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