Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
2
mon.itor.us: e non ci sono più segreti

Ringrazio DOGMA91 che ha condiviso sulla sua pagina Facebook il link a questo nuovo servizio, ancora in beta, di monitoraggio del traffico online: mon.itor.us.

Dalle prestazioni del sito a quelle degli apparati di rete, senza dimenticare il comportamento degli utenti: il servizio promette di monitorare tutti gli indicatori, anche per i webmaster più scrupolosi.

I tipi di monitoraggio

I tipi di monitoraggio offerti sono tre:

  1. Monitoraggio esterno – 24×7 su siti web e apparati di rete con indicazioni sui tempi di risposta e le interruzioni di servizio
  2. Monitoraggio interno – monitoraggio sull’utilizzo della CPU, della memoria, dei dischi con alert sulle situazioni critiche
  3. Tracking dei visitatori – visite, pagine viste, percorsi…

Il servizio è offerto in modalità SaaS ed è gratuito, quindi non spendi un euro e non devi occuparti dell’installazione di software sulle tue macchine: devi solo accettare un po’ di pubblicità. E’ come avere una rosticceria che ti porta la cena a casa, tutto gratis sia la cena che la consegna, e l’unico favore che ti chiede è di poterti lasciare volantini pubblicitari.

Monitis è la società produttrice di mon.itor.us; il suo prodotto di punta si chiama appunto Monitis ed è la soluzione professionale e a pagamento per il monitoraggio di apparati di rete e il configuration management.

Come funziona

Cos’ha di interessante questo servizio? Innanzitutto la possibilità di integrare in un unico cruscotto di controllo diversi elementi sui quali valutare le attività online: mille visitatori unici al giorno possono essere un buon risultato, ma alti tempi di risposta del sito non sono un buon segnale.

Il secondo aspetto interessante è il modello community che il produttore ha intenzione di costruirgli attorno: collaborazione nella realizzazione di nuove caratteristiche del prodotto, ricerca delle migliori pratiche, analisi di settore, ricerca dei migliori hosting, ricerca di soluzioni ai problemi di gestione di apparati tecnologici e così via.

Non so se sia il primo esempio di questo tipo, certo è che presentarsi dicendo “Did you like mon.itor.us? Help making it better! Help to enlarge the community, bookmark, recommend friends, submit testimonial, send feedback, suggest features in forums and advertise with us. Send us email. Participate!” è senza dubbio un buon inizio. Non trovi?

In merito alla qualità del servizio offerto farò qualche prova (tempo permettendo), e ti farò sapere.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Comments 2

  1. Una tartina è rimasta?

    Rispondi
  2. Mi spiace, però se vuoi al prossimo ti invitiamo…

    Rispondi

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)