Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
E’ successo anche a te?

E’ tempo ormai di vacanza. Ben presto le autostrade si intaseranno, le riviere si affolleranno, le stazioni pure, gli alberghi anche… insomma, tutto questo si respira già nell’aria! Annusa, annusa…

E allora, oggi, spazio all’ironia. Ma con moderazione, s’intende!

Voglio provare a fare, attraverso una specie di “anamnesi”, il ritratto dell’azienda, quella con la “a” minuscola, dove la maggior parte di noi lavora, e ritoccarlo un po’ – photoshop docet – per farla assomigliare di più alla Signora Azienda, quella in cui tutti vorremmo lavorare o con la quale ci piacerebbe collaborare.

Chi si ritrova in una o più di queste patologie/situazioni/malesseri, alzi la mano (o lasci un commento!).

Indovina chi

Sintomi: “Ma te hai capito di cosa si occupa quello lì?” – “Boh… so che l’hanno cambiato di ruolo, ma ancora non ho ben capito cosa fa…”
Terapia consigliata
: Rubrica dei servizi interni.

Caccia al Tesoro

Sintomi: “Tizio sei tu?” – “No, sono Caio” – “Ma questo non è l’interno di Tizio?” – “No, Tizio ha cambiato postazione” – “E a quale interno lo trovo?” – “Non lo so, la segreteria ha mandato ieri una mail con l’excel aggiornato dei numeri di telefono, ma in questo momento non so dove l’ho messo” – “Ieri ho ricevuto 87 mail, provo a recuperarla…”
Terapia consigliata
: Rubrica interna on line.

Catena di Sant’Antonio

Sintomi: prima mail, ore 14.15: “Cari colleghi, bla bla bla, trovate allegata la documentazione relativa a bla bla bla”. Seconda mail, ore 14.16: “Scusate, avevo dimenticato l’allegato“. Terza mail, ore 15.43: “Su suggerimento del Direttore Generale ho fatto una lieve modifica a pagina 2 con il seguente testo: bla bla bla”. Quarta mail, ore 15.56: “Scusate, ho riportato la correzione all’interno del documento. Vi rimando il file corretto e aggiornato“.
Terapia consigliata: Wiki.

Il pesce fuor d’acqua

Sintomi: “Ciao, scusa, sono qui da poco, potresti aiutarmi? Non ho capito cosa devo fare per avere il rimborso di una trasferta…” – “Allora, guarda, è molto semplice: ti mando via mail un modulo, ma stai attenta perché viene aggiornato di frequente; tu ci scrivi sopra le spese, poi lo porti dal tuo responsabile che te lo deve approvare e firmare – se lui non c’è, lascialo alla segretaria e poi ripassa a prenderlo; poi devi andare da Tizio, dell’amministrazione, ma se lui non c’è rivolgiti a Caio. Se la spesa è sotto i 100 euro, dovrebbe darteli subito in contanti, ma non garantisco, altrimenti lascia i tuoi dati bancari che poi ti faranno un bonifico entro 30 giorni. Tutto chiaro?”
Terapia consigliata: Modulistica on line.

Se correttamente applicate, queste terapie hanno notevoli vantaggi a medio-lungo termine:

  • aumento della trasparenza interna sui processi
  • aumento dell’efficienza operativa
  • versioni sempre aggiornate della documentazione
  • creazione di una conoscenza condivisa
  • risparmio di tempo.

Avvertenze: l’assunzione contemporanea delle suddette terapie non ha alcuna controindicazione e non ha nessun effetto collaterale!

Pubblicato su Intranetlife il 24 luglio 2008

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)