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Web Analytics: da insieme di tecniche a metodologia

La prima delle mie letture estive è stata “Web Analytics” di Alessio Semoli, uno dei libri che non dovrebbero mancare nella biblioteca di tutti coloro che, per diletto o per professione, si occupano di internet. E soprattutto di quelli che, davanti a enormi quantità di dati di traffico, si chiedono: “e ora?”.

Il punto di forza del lavoro di Alessio è la capacità di unire aspetti di metodo e questioni tecnico-pratiche evitando digressioni troppo teoriche o troppo specialistiche, il tutto con un linguaggio semplice e scorrevole, adatto anche alla lettura sotto l’ombrellone. Non è però una lettura estiva propriamente detta: la quantità di esempi e “istruzioni per l’uso” è tale che ogni paragrafo è un’incitazione a “mettere le mani in pasta”,  e non sempre sotto l’ombrellone è possibile avere a disposizione un PC e il collegamento a internet.

Che cos’è la Web Analytics

Ci sono in particolare due aspetti che a mio parere rendono questo libro così interessante. Il primo è l’affermazione che apre il capitolo 2 e che riaffiora in tutti i successivi capitoli: “La Web Analytics è una metodologia di analisi del web che consente di esaminare il traffico di un sito web…”.

Non quindi un insieme di strumenti mediante i quali ottenere numeri circa le visite, i visitatori, le pagine di entrata e quelle di uscita; ma un metodo di lavoro che accompagna la progettazione, la realizzazione e la promozione di un sito. La Web Analytics ha lo scopo di aiutare i gestori del sito a comprendere l’interazione degli utenti con il sito e, da queste analisi, ricavare indicazioni per migliorare le prestazioni e l’esperienza dell’utente.

Infatti, l’investimento iniziale nella progettazione e nella realizzazione, da solo, non è garanzia di successo: solo l’analisi costante del traffico e dei risultati ottenuti dalle attività promozionali può indicare la direzione giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Integrazione con tool e servizi

Il secondo aspetto di interesse è la completezza con la quale viene affrontato l’argomento: non solo web analytics ma anche integrazione con sistemi di e-mail marketing, CMS, CRM e Business Intelligence.

Uno scenario articolato da cui nessun progetto web di un certo spessore potrà (e può) prescindere.

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Comments 2

  1. Ciao Roberto,
    mi fa molto piacere leggere il tuo feedback, era esattamente il mio intento quando ho deciso di scrivere questo testo.
    Grazie mille
    A presto
    ciao
    Alessio

    Rispondi
  2. Grazie. Sono contento che la recensione descriva bene lo spirito del tuo lavoro. Spero che ci sia presto un’occasione per conoscerci di persona: ho appunto alcune domande di approfondimento… :-).
    Ciao
    Roberto

    Rispondi

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