Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
IRL Connect mette il social sulla mappa

Dopo la segnalazione di Francesco, che ha commentato un post di Roberto, sono andata a dare un’occhiata a IRL Connect, e la prima impressione è buona.

Si tratta di un visual social network, una piattaforma che integra i principali servizi di Twitter, Facebook e Google Latitude.

E’ stato sviluppato da Frank Schuil, il rapper olandese che ha fondato e dirige In Real Life, azienda premiata lo scorso fine marzo tra le prime 100 compagnie più promettenti del 2009 al Red Herring Europe (guarda l’intervista).

Effettivamente, il servizio consente di fare varie cose interessanti. Il network si basa su un principio molto simile a quello dell’italiano MobNotes e consente di inserire su una mappa di Google informazioni personali, note, video e foto, appoggiandosi agli altri sistemi, come YouTube, Bambuser e Mobypicture. Come TweetDeck, consente di gestire il proprio profilo digitale e di aggiornarlo agendo su una sola piattaforma.

Vuoi di più? IRL Connect non ha bisogno di installazione, ma se vuoi che la tua “geolocalizzazione” sia sempre precisa, puoi aggiungere sul tuo computer Loki, l’applicazione che aggiorna ogni 30 secondi la tua posizione sulla mappa. Ancora di più? Sulla tua cartina possono apparire anche le news di CNN e Reuters.

IRL Connect è ancora poco utilizzato, ma bisogna tenere conto che la versione pubblica (ancora in Beta) è stata lanciata solo il 21 aprile. In compenso, fin dal momento del rilascio, il servizio è stato argomento di discussione ricorrente negli altri network, soprattutto su Twitter.

La piattaforma è aperta all’evoluzione e alla condivisione: ogni utente può contribuire proponendo le proprie applicazioni allo staff tramite il servizio API. Inoltre, il sistema è stato sviluppato nella massima compatibilità alla navigazione sui cellulari (una vocazione mobile social networking!).

IRL Connect sembra avere tutte le carte in regola per aiutarti a costruire e gestire la tua identità digitale. Io ho trovato molto utili il blog e le FAQ: sono chiari e ben curati, strumenti preziosi soprattutto nei primi approcci.

Che dire? Sense your friends!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)