Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
10 strumenti social per muoversi in città

Ti piacerebbe consultare sul tuo cellulare e  in tempo reale lo stato del traffico sulla strada che stai percorrendo? Se sei negli Stati Uniti, puoi farlo grazie a Waze.

Oppure vorresti sapere quanti chilometri ci sono da casa all’ufficio, qual è il percorso più breve da fare in bicicletta, quale il dislivello e crearti un percorso personalizzato che preveda anche la sosta in un punto di ristoro? Grazie a MapMyRide ho scoperto che ogni giorno potrei fare 2,98 chilometri, partendo da una altitudine di circa 75 m.s.l.m. e arrivando a circa 57 m.s.l.m., se andassi in bicicletta… 😉

I social media semplificano la vita

I media sociali ci aiutano a cambiare il modo con il quale interagiamo con il mondo reale: scoprire la strada migliore per andare dal punto A al punto B , facilitare i trasporti pubblici, organizzare l’auto di gruppo. Non c’è che dire, i media sociali aiutano le persone a vivere meglio.

Google Maps con la vista satellitare, la carta stradale e la cartina topografica, l’integrazione con Wikipedia e le inserzioni Local Business, le indicazioni sui percorsi in auto e a piedi, le fermate delle metropolitane e dei tram e il recente Street View è in buona, anzi ottima compagnia.

Vediamo allora cosa ci offre il Web nella lista dei dieci social media più interessanti, pubblicata su Building a Smarter Planet – un blog, sostenuto da IBM, con l’obiettivo di offrire ai propri lettori contenuti stimolanti.

Walk Score

Niente auto e niente bici? Allora si va a piedi. Ma quanto è “camminabile” o “pedonabile” la zona in cui vivi o lavori? Se vai su Walk Score e inserisci il tuo indirizzo ottieni una mappa stile Google Maps con l’indicazione di bar, cinema, scuole, negozi, palestre, parchi nelle vicinanze e un punteggio di “camminabilità”, calcolato con un algoritmo proprietario, tra 0 e 100. Mimulus si trova in una zona con punteggio 51, ovvero alquanto camminabile; appena 49 punti sotto Little Italy a New York, che è uno dei tre luoghi più camminabili al mondo!

Wayfaring

Vuoi crearti una mappa personalizzata, ad esempio per registrare i luoghi, i negozi, i ristoranti, i monumenti che hai visitato in vacanza? Usa Wayfaring, condividi con gli altri utenti e scopri così altri ristoranti “interessanti”…!

E ancora…

E così via con altre soluzioni per il carpooling (Zimride o RideCharge), il prezzo del carburante (GasBuddy o FuelFrog), l’itinerario personalizzato con i mezzi pubblici (HopStop)…

La vecchia distinzione tra pubblico e privato non tiene più: oggi la distinzione è tra condiviso e non condiviso. La scommessa è che la condivisione ci aiuti a vivere meglio: e questa è anche la scommessa del blog Building a Smarter Planet.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)