Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
1
Enterprise Collaboration secondo Socialcast

Knowledge is social. Questo payoff introduce molto bene Socialcast, uno strumento di Enterprise microblogging.

Come ho scritto ieri nel post La forza dei legami deboli nelle aziende, “i social network… favoriscono il consolidamento dei legami deboli e la creazione di nuovi legami, stimolano nuove opportunità per la circolazione delle idee e mettono le persone nelle condizioni di trovare soluzioni ai problemi quotidiani”.

Su questa visione Timothy Young e il suo team hanno realizzato Socialcast: un’applicazione all’apparenza molto efficace per estrarre conoscenza dalle informazioni che le persone si scambiano bloggando. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Microblogging

Il microblogging è  una delle componenti funzionali di base dei software di social networking. Permette alle persone di aggiornarsi in modo informale e rapido su vicende private e su questioni lavorative.

Il microblogging, se usato in modo estensivo su un’intera organizzazione, può diventare un canale di comunicazione orizzontale molto più efficace della mail e dell’instant messaging. E soprattutto consente di trattenere conoscenze che altrimenti andrebbero disperse.

Le caratteristiche di Socialcast

Socialcast consente di:

  • condividere informazioni – idee, domande, risposte, aggiornamenti di stato, link, commenti e file con tutti o solo con gruppi ristretti di contatti
  • organizzare i contatti – per team, funzioni, dipartimenti, sedi, gruppi privati e gruppi pubblici
  • integrare la posta – ricevere aggiornamenti e alert, inviare nuovi messaggi
  • tracciare gli argomenti in tempo reale – creare flussi di aggiornamenti per argomento, persona, competitor, cliente…
  • conoscere i propri colleghi – attraverso informazioni di contatto, foto, profilo personale, esperienze e competenze descritte.

Interfaccia utente

L’interfaccia utente, qui sotto, è simile ad altre già viste (ne ho scelta una tra quelle a disposizione sul sito di Socialcast); è comunque molto gradevole, semplice e intuitiva.

social-cast1

Certo non è un software in grado di supportare il lavoro collaborativo all’interno di gruppi di lavoro; ma neppure pretende di esserlo!

Socialcast: punto di forza

ll vero punto di forza di Socialcast è la componente di Social Business Intelligence: una suite di strumenti che consente di analizzare l’uso in termini di utenti attivi, connessioni create, volumi e tipi di informazioni condivise, trend di crescita nell’utilizzo e nella partecipazione.

Ad esempio, è possibile conoscere il trend delle conversazioni per giorno di calendario, alla ricerca di quelle che hanno attirato una quota rilevante di traffico; oppure analizzare i trend di adozione all’interno di un gruppo specifico o di una funzione organizzativa.

Molti pregi, qualche difetto

Sfruttando la possibilità di registrare un account free, l’ho sperimentato in un gruppo limitatissimo di persone, trovando molti pregi e qualche “incertezza”. Di sicuro l’uso in un contesto più ampio potrebbe far apprezzare meglio le caratteristiche funzionali, come pure rivelare punti di attenzione che potrebbero ostacolarne l’adozione a livello Enterprise. Ad esempio, non sembrano esistere possibilità di integrazione con i sistemi di autenticazione o con altri ambienti applicativi, o addirittura nell’intranet aziendale.

L’uso di applicazioni collaborative in azienda è sempre un terreno minato, soprattutto in organizzazioni di certe dimensioni.

Da un lato vengono sollevate questioni tecniche legate all’integrazione degli account di accesso ai vari ambienti applicativi e non solo, mentre dall’altro lato ci si scontra con questioni “culturali” e, se vogliamo, “politiche“, legate alla reale volontà di consentire comunicazioni aperte e orizzontali tra le persone.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)