Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Freeware da non perdere!

Sarà capitato anche a te di dover cambiare computer. E scommetto che ti sei accorto che, col tempo, sulla vecchia macchina avevi installato parecchi software che ora ti mancano.

Vuoi perché i sistemi operativi più recenti non garantiscono una grande compatibilità, vuoi perché qualche licenza è scaduta, ti ritrovi a corto di strumenti.

A me è successo quando ho comprato il PC portatile: tutte le vecchie comodità erano imprigionate in un fisso che ormai faticava anche ad accendersi. E quindi sono andata a caccia di freeware per vedere cosa poteva essere sostituito senza troppe rinunce.

La gamma di prodotti disponibili è naturalmente ampia e alcuni di questi programmi hanno davvero poco da invidiare ai software a pagamento.

Freeware per la grafica e il fotoritocco

Cominciamo con quelli per la grafica e il fotoritocco. Tra i programmi più utili e più intuitivi, adatti anche a chi non è mai andato molto oltre il Paint, troviamo:

I primi due sono molto semplici: utili più che altro per migliorare le foto, impostare effetti e organizzare album. Il terzo è uno strumento un po’ più sofisticato: è sicuramente quello che ricorda più da vicino le funzioni di Photoshop, ed è ottimo per elaborazioni anche complesse o su livelli.

Lettori multimediali

Tra i lettori multimediali, poi, c’è l’imbarazzo della scelta. Eccone alcuni:

Il lettore Real, tra l’altro, consente di scaricare i video visualizzati in rete, da qualunque piattaforma.

Montaggi video e upload di filmati

Devi realizzare piccoli montaggi e “uploadare” filmati sul tuo sito? Puoi sperimentare programmi come Avidemux o Video Spin per confezionare il video, tagliarlo con ChopperXp e servirti di Any Video Converter per comprimerlo o convertirlo nel formato che preferisci (in .avi, .mpeg, .wmv, .flv…).

Open Office e Pdf995

Sono sicura che anche a te è arrivato un file .odt: prima o poi succede a tutti. E’ un semplice documento di testo, ma se non hai installato Open Office (che è leggero e gratuito) non lo puoi aprire – e non sempre è possibile farlo convertire alla fonte, perciò devi essere attrezzato.

Già che ci sei, perché non mettere anche qualcosa per creare i file .pdf? Anche in questo caso ci sono varie soluzioni, ma quello che preferisco io è Pdf 995: “stampa” i documenti senza costo, in cambio della visualizzazione di un banner pubblicitario.

Antivirus e firewall

Per la sicurezza del PC, ci si può rivolgere ad AVG Antivirus o ad Avira Antivirus Personal, un sotfware “da addomesticare” (inizialmente chiede molti interventi dell’utente e pian piano memorizza le impostazioni) e a Zone Alarm come firewall.

Le operazioni di manutenzione e gestione del PC ti spaventano o semplicemente non hai a disposizione molto tempo? Puoi prendere in considerazione Glary Utilities. Si tratta di un pacchetto di servizi per la sicurezza, la pulizia e l’ottimizzazione del computer. Contiene programmi per:

  • gestione della memoria
  • deframmentazione
  • recupero dei file cancellati
  • assistenza nella navigazione
  • codifica e decodifica.

Browser

Darò per scontato che tu ti sia già preso un’alternativa a Explorer e che quindi avrai già installato Firefox e Chrome. Avere a disposizione diversi browser è utile soprattutto per controllare la visualizzazione dei contenuti del tuo sito sulle diverse piattaforme, ma anche per lavorare con ID differenti senza doversi “loggare” e “sloggare” continuamente.

Questi suggerimenti non valgono solo per il computer personale: spesso anche in ufficio mancano gli strumenti adeguati! E’ vero, non sempre possiamo aprire i file eseguibili, ma si può proporre qualche accessorio (per di più gratuito) a chi di dovere.

Sono curiosa, tu cos’hai installato sulla tua macchina?

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)