Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
BTO – Buy Tourism Online. Firenze, 16-17 novembre 2009

Beh, ormai è chiaro che ci siamo stati… Abbiamo già pubblicato un paio di post, e nei prossimi giorni continueremo a raccontarvi di ciò che abbiamo ascoltato. Ah, e pubblicheremo un nuovo video sui mimuli, ovviamente!

Ma qui voglio fare un bilancio generale dell’evento.

Il BTO – Buy Tourism Online è giunto alla sua seconda edizione. Per essere una manifestazione così giovane, mi pare che il successo sia davvero notevole. Si parla di 3.000 presenze; tanti gli incontri e le sessioni in contemporanea; espositori per tutti i gusti.

Argomenti trattati? Tanti… tantissimi! Eccone alcuni: monitoraggio sui social media, blogosfera e turismo, marketing non convenzionale, motori di ricerca, strumenti di analisi, modelli di business nel web 2.0, disintermediazione, ospitalità – oltre, ovviamente, un bel numero di casi di studio, tra cui ha spiccato il caso di Atrapalo.

Io e Roberto ci siamo dovuti dividere tra le salette delle training session e la sala principale, che ha ospitato a rotazione una serie di panel discussion – hanno dialogato tra loro: Kristine Marshall per Bing Travel, Roberto Brenner per Google e Lorenzo Montagna per Yahoo!; Paolo Iabichino di Ogilvyone, Mirko Pallera di Ninja Marketing, Elisa Perillo di Zooppa e Massimiliano Ventimiglia di H-Art; e tanti altri (Expedia, Brand Karma, Babotel, Uplink, Travelzoo…).

Ci siamo portati a casa (o meglio, in ufficio) due considerazioni:

  • che il mondo del turismo on-line pare molto più desto nei confronti delle innovazioni di quanto pensavamo
  • che è un mare magnum di opportunità, perché tra il dire e il fare c’è ancora di mezzo il mare (leggi: tanti brutti siti, ampio margine di miglioramento del settore on-line, nuove attività desiderate ma non ancora messe in pratica).

Chissà se l’anno prossimo ci sarà anche un nostro intervento 😉

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)