Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Presentazioni accattivanti? Si può!

Sarà capitato anche a te di dover preparare una presentazione. E probabilmente anche tu hai avuto la sensazione che le tue slide fossero un po’ piatte.

Lo scopo delle presentazioni è proprio quello di rendere più immediato il messaggio: devono mantenere viva l’attenzione, fissare meglio i concetti chiave e rendere più interessante la spiegazione di un progetto.

Questo è importante soprattutto in azienda, dove sono lo strumento principe per proporre progetti a clienti, collaboratori e diretti responsabili.

Tieni in considerazione che il file della presentazione “parlerà” per te: è il primo documento che il tuo interlocutore andrà a sfogliare per riprendere in mano la tua idea. Non puoi permetterti di trascurare la forma. Nessuno presterà la giusta attenzione a un progetto esposto in modo trascurato o banale.

Se vuoi rinnovare lo stile delle tue presentazioni aziendali e stai cercando nuovi spunti e template per PowerPoint o Impress, puoi ricorrere a PresentationLoad. E’ sufficiente iscriversi alla newsletter per poter scaricare gratuitamente il PresentationPackage, centinaia di slide design pronte all’uso.

Un’altra risorsa che puoi usare è Zmags, un software di publishing on-line perfetto per creare presentazioni, cataloghi e dépliant non convenzionali. Non occorre installare il programma; è molto intuitivo e rapido, e il risultato è decisamente pulito. Permette di creare documenti con testo, immagini e animazioni, per facilitare la fruizione e trattenere l’attenzione del lettore.

Ancora un paio di idee, ma solo per chi deve fare presentazioni informali. Hai mai pensato di trasformare la tua presentazione in un video? Con Animasher (e un po’ di santa pazienza) puoi. Anche in questo caso si tratta di un servizio completamente on-line. Ci sono una serie di sfondi, suoni e immagini di default cui puoi aggiungere quello che preferisci. Il principio è quello del drag&drop, per cui comporre il video è molto semplice, ma potrebbe essere necessario spendere tempo in vari tentativi per vedere quali animazioni rendono più accattivante la tua presentazione.

Infine voglio citare un post di GameStar.it: nell’articolo Alfredo Distefano propone la PlayStation Portable come supporto per visualizzare le presentazioni aziendali. La consolle di gioco ha infatti uno schermo ad altissima risoluzione, ideale per visualizzare testi e dettagli anche piccoli. Basta installare un’applicazione freeware e dotarsi di una memory stick e un cavetto usb.

Non so dire quanto queste ultime modalità siano davvero persuasive, ma sicuramente lasceranno a bocca aperta tutti i vostri interlocutori!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)