Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Mimulus ha tre nuovi amici: Calisto, Ravaldo e Bartimeo

Qualche settimana fa Roberto ha avuto il piacere di ritrovare un vecchio amico; io, di fare la sua conoscenza; Mimulus, di aggiungerne ben tre!

Di ritorno da un appuntamento di lavoro, siamo passati a far visita all’Azienda Agricola Stefano Berti, a Ravaldino in Monte (zona Meldola, Forlì). Stefano è un amico di vecchia data di Roberto – si narra di lunghe biciclettate in compagnia su per i colli forlivesi – e ha preso le redini dell’azienda di famiglia nel 1982.

Da allora, in un continuo crescendo di attività, produce 4 etichette di vino: 3 di rosso – Calisto, Ravaldo e Bartimeo – e una di bianco – Suppergiù.

Stefano ci ha ospitato nella sua bella casa di pietra grigia, a due passi dall’Azienda e immersa negli ettari dei suoi vigneti. Ci ha raccontato di un settore difficile, e di un periodo altrettanto difficile. Nonostante questo non si arrende e può fare bella mostra dei suoi vini (di cui si parla già da qualche anno).

Sui nomi dei vini rossi ci ha raccontato che:

  • Ravaldo, dal suono bello romagnolo, viene da Ravaldino, la zona dei suoi vigneti. E’ un Sangiovese Superiore
  • Calisto viene dal nome del santo (Callisto) del giorno di nascita di Stefano. E’ un altro Sangiovese Superiore, ma affinato in legno e più corposo
  • Bartimeo è un personaggio evangelico, uno dei tanti ciechi guariti da Gesù (un nome che, in un momento di crisi generale del settore agricolo, vorrebbe scongiurare un peggioramento della situazione!). E’ un Sangiovese fresco, ottenuto da vigneti giovani.

Il vigneto “storico” risale al 1968 ed è il gioiello dell’Azienda; vengono prodotte circa 40.000 bottiglie all’anno.

I mimuli sono tornati a casa con bottiglie formato classico, ad “uso personale”, dei tre rossi, più una magnum dell’ottimo Calisto. Per ora è chiusa, su una mensola della libreria (come si vede dalla foto); aspettiamo il momento giusto per aprirla e festeggiare!

Grazie Stefano, per l’ospitalità e per il rifornimento. In bocca al lupo per tutto!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)