Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
1
GGDToscana2. Firenze, 24 ottobre 2010

Ieri i mimuli si sono diretti a Firenze per essere presenti al secondo incontro della GGDToscana, che si è svolto all’interno del Festival della Creatività.

Come avevo già anticipato, il tema è stato la Geolocalizzazione, con Foursquare grande protagonista dei vari interventi, tra cui il mio 😉

Cinque interventi tutti al femminile, ognuno dei quali ha messo in evidenza cosa si può fare, ma anche cosa si sta facendo, con Foursquare & Co.

La prima a intervenire è stata Piera Bellelli, che collabora con Ninja Marketing: ci ha mostrato una panoramica generale su 4sq, per poi mettere in luce i possibili utilizzi e alcuni casi di studio, con un approfondimento sulle possibilità in chiave business.

Poi è stata la volta di Alexandra M. Corey, che per conto della Regione Toscana ha avviato attività di marketing su Foursquare realizzando una brand page (Vist Tuscany) e una serie di tip legati alla storia e all’arte, pensati soprattutto per i turisti.

La terza relatrice, Barbara d’Angelo, ha parlato di Treedom, una start-up di Firenze impegnata nel calcolo e nella riduzione delle emissioni di CO2, che grazie a un ambiente web e alle Google Maps geolocalizza gli alberi e porta la sua esperienza sui social network.

L’ultimo intervento è stato quello di Giorgia Bonini di Roadsharing. Mi ha fatto molto piacere ascoltarla, anche perché nel lontano luglio del 2008 avevo pubblicato, sul blog di Intranetlife, una recensione a questa bella iniziativa online! Se sei curioso di leggerla, eccola: Web 2.0 made in Italy. Interessante, tra le altre cose, l’accenno al tanto temuto e impronunciabile vulcano islandese, che avrà pure eruttato e bloccato gli aeroporti, ma ha portato un’impennata di visite al sito pari all’800%!

Prima dell’ultimo intervento ho parlato pure io: lasciando perdere dati, statistiche ed esempi, ho voluto sottolineare la componente di gioco di Foursquare e ho raccontato i come e i perché dei due eventi che, noi mimuli insieme a Tommaso Sorchiotti, abbiamo organizzato sul tema: la Prima Conferenza dei Sindaci di Foursquaree la Surfin’Milan. Il tutto scortata a vista dalla delegazione di Sindaci della Toscana 🙂

Ecco le due presentazioni:

Alla fine del mio intervento ho parlato anche di Surfin’City, il nuovo progetto di Mimulus che proprio ala GGDToscana 2 ha fatto la sua prima uscita pubblica 😉

Grazie alle ragazze della GGDToscana: è stato un piacere!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)