Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Visite e pubblicazioni sul sito mimulus: due anni a confronto

Normalmente a fine anno si fanno i bilanci e si tirano le somme tra “desideri espressi a gennaio” / “quanto effettivamente realizzato nei 12 mesi seguenti”.

Beh, noi mimuli quest’anno non l’abbiamo fatto. Anche se, negli anni scorsi, ci siamo sempre divertiti a farlo (puoi leggere questo, questo, questo, ma soprattutto questo, se hai voglia di ridere).

Quest’anno vorrei fare qualcosa di diverso, moooolto più specifico. E tirar fuori i numeri, quelli veri. Scattiamo la foto allo stato (di salute, mentale ecc.) del nostro sito!

Grazie a Google Analytics i conti sono piuttosto semplici: basta impostare le date di inizio e fine periodo, e segnarsi i numeri 😉

Considerando che questo sito è piuttosto giovane (nato nel febbraio 2008), ecco il paragone tra il 2009 e il 2010:

  • numero di visite: 7.000 contro 14.500
  • visualizzazioni di pagina: 18.000 contro 38.000
  • numero di visitatori: 5.200 contro 10.800.

In un anno abbiamo più che raddoppiato! Mi pare un bel risultato, anche se di certo si può migliorare ancora. Non c’è dubbio che l’inizio delle “vette” più alte, sulla destra nel grafico qui sopra, è dovuto al lancio e alla realizzazione della 4sqconf, che ci ha portato una certa visibilità.

Gli altri dati che si possono mettere a confronto sono:

  • la frequenza di rimbalzo: passata da 60% a 56%, meglio ma ancora troooppo alta
  • le pagine per visita: anche questo dato è in miglioramento, da 2,5 a 2,6, ma mi piacerebbe alzarlo ancora
  • il tempo medio sul sito: idem come sopra: da 2 minuti e 15 secondi a quasi 3 minuti.

Un solo dato non ha subìto modifiche particolari, ed è la percentuale delle nuove visite, al 73% sia nel 2009 che nel 2010.

Ancora sui visitatori: nel 2009 venivano da 50 diversi paesi, tra cui Armenia, Libia, Bolivia, Monaco, Corea del Sud… Nel 2010 i paesi di provenienza sono diventati 69: India, Slovacchia, Turchia, Cipro, Singapore, Benin…

Per quanto riguarda l’attività redazionale, nel 2009 abbiamo pubblicato 138 post, mentre nel 2010 “soltanto” 90. Ma questa cifra ha bisogno di qualche spiegazione:

  • ultimamente i nostri post sono diventati più lunghi; in alcuni casi, raddoppiano la lunghezza media dei post dello scorso anno – quindi valgono per due!
  • tra giugno e luglio del 2010 abbiamo “spostato” l’attività di blogger principalmente sul sito dedicato alla Prima Conferenza dei Sindaci di Foursquare
  • a ottobre abbiamo aperto un altro blog, l’Osservatorio italiano su Foursquare, su cui abbiamo pubblicato già diversi post.

Insomma, non è che abbiamo ridotto le attività, anzi: abbiamo moltiplicato la presenza online portandola anche su altri siti.

E ora, un augurio per tutti: che sia un anno pieno di bei post! Noi continueremo a fare del nostro meglio 😉

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)