Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
1
Convention Mimulus 2011: letture consigliate

Anche quest’anno, durante il week-end della Convention Mimulus, il nostro amico Giampaolo Montaletti ci ha “distrutto” di battute e ironia. Ah sì, e ci ha anche consigliato qualche lettura particolarmente interessante, che vi ripropongo qui (il corsivo è suo).

1. “SURVIVING THE CORPORATE JUNGLE: A Practical Guide To Prepare You For Corporate Life”, di Sim Kay Wee

I manager delle aziende spesso lamentano il fatto che i loro nuovi assunti mancano di buonsenso ed esperienza. Il mito che queste due caratteristiche non possono essere insegnate e apprese, si perpetua da troppo tempo. Secondo questo pensiero, il buonsenso è qualcosa di innato – o ce l’hai o non ce l’hai, e l’esperienza può essere acquisita solo attraverso anni di apprendistato in azienda.

Il libro vuole sfatare questo mito e indica come affrontare i problemi aziendali con buonsenso.

Purtroppo sembra introvabile… forse puoi provare qui.

2. “LA TRIBU’ AZIENDALE”, di Martin Page (Mondadori 1972)

“Non è che si possa parlare sempre di azienda e di clienti in termini organizzativi tradizionali. Senza abbandonare le buone vecchie categorie di valore e cultura, si può ampliare la visione di come una organizzazione (compresa la tua) vive e lavora con altri approcci.

Ci si può procurare in biblioteca, oppure usato, una copia di un grande classico del genere, LA TRIBU’ AZIENDALE di Martin Page, uno dei primi libri che, in maniera divertente, descrive le organizzazioni come grandi tribù centroafricane. Il parallelismo non è solo divertente, ma anche fondato sugli approcci etnografici alle studio delle organizzazioni, poco frequentato in Italia, ma ricchissimo di spunti”.

3. “I CLIENTI, I CONCORRENTI, I CANALI, IL CAOS E IL COSTRUTTIVISMO”, di Vincent Kenny

“Non manchi alla lettura di chi cerca nuovi punti di vista sui suoi clienti e il suo lavoro di consulente l’opera di Vincent Kenny. A meno che non odiate il postmodernismo, si trovano molti articoli suoi anche gratis in rete, come I CLIENTI, I CONCORRENTI, I CANALI, IL CAOS E IL COSTRUTTIVISMO. Meditate gente, meditate”.

4. “THE BUSINESS. MONDAY MORNING MAGAZINE”, di Paolo Cevoli, Monty e altri

“E al fine di capire le iterazioni fra consulente e cliente in una chiave autoironica e passare qualche minuto di sano relax, si può rileggere la grande www.thebisness.com – Settimanale di satira aziendale e del management (edizione italiana), di Paolo Cevoli, Monty e altri, che circa 10 anni fa scriveva cose attuali (e, ahimè, profetiche) sulla comunicazione aziendale, la new economy e la rete“.

Anche se la newsletter non esce più, per fortuna nostra e del nostro buonumore esiste l’archivio online di tutti i 59 numeri. E le riunioni di lavoro non saranno più le stesse…

Vi segnalo: il bingo delle cazzate (e relative testimonianze dei giocatori, in fondo alla pagina); il lato artistico presente in ogni numero; tutte le rubriche, dalla prima all’ultima 😉

[Per caso ti sei perso i consigli della scorsa edizione? Eccoli 🙂 ]

E grazie ancora, Monty!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)