Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
3
[Caso studio] Aeterna Corporate Unified Platform

In questo post voglio raccontare un progetto Mimulus in fase di rilascio in queste settimane: Aeterna Corporate Unified Platform (CUP).

Aeterna Water è una società americana con base a Miami che opera nel settore beverage e distribuisce su tutto il territorio statunitense sistemi di erogazione di acqua naturale, gassata, refrigerata, tè e succhi vari. Le caratteristiche costruttive e di configurazione dei sistemi ne fanno un prodotto molto innovativo in un mercato maturo e denso di competitor.

Tutti i processi aziendali sono gestiti on-line: sia verso le persone che lavorano nell’azienda, che verso tutti gli stakeholder esterni, a partire dai clienti. Aeterna Water è un’organizzazione in rete e CUP ne abilita una nuova modalità di governance.

Dal processo commerciale all’help desk, ogni processo è stato implementato come workflow operativo nel quale ciascun utente agisce nel momento in cui è richiesto il suo intervento. CUP è quindi il punto unico di accesso alle informazioni e alle funzioni a disposizione del personale interno, della forza vendita, delle squadre di manutenzione e dei clienti.

Il sistema di autorizzazioni è molto sofisticato, per garantire che ogni utente veda tutto ciò e solo ciò che gli interessa e su cui è autorizzato ad agire. E quindi, per fare un esempio, il referente tecnico del cliente può chiedere assistenza ma non può emettere ordini di acquisto per il rifornimento di succhi. L’agente, invece, può inserire lead e creare customer nella sola zona di pertinenza, ma non può vedere o agire sui dati di altri agenti.

Per avere una sensazione più precisa di cosa significa “processi on-line” e “organizzazione in rete” basti pensare a tre elementi:

  1. tutti gli agenti sono dotati di iPad e lo utilizzano per gestire ciascuna fase del processo commerciale, fino alla stipula del primo contratto
  2. non esiste modulistica cartacea: tutti i documenti sono digitali
  3. tutte le transazioni economiche sono automatizzate grazie ad accordi con una banca statunitense.

I benefici di questa impostazione sono:

  • i manager governano l’azienda attraverso la piattaforma distribuendo i permessi di accesso alle persone in base alle mansioni e alle responsabilità attribuite
  • i costi operativi IT sono ridotti al minimo perché tutta la piattaforma è ospitata presso provider
  • tutte le attività non-core sono esternalizzate e CUP garantisce la sincronizzazione delle informazioni e delle attività
  • i dipendenti possono lavorare da casa o da qualunque altro posto e l’azienda non deve caricarsi di ulteriori costi di struttura.

Le aree in cui è organizzata la piattaforma sono quattro:

  1. Operations – il cuore gestionale del sistema, con la gestione del catalogo, del magazzino, del parco installato e i workflow operativi di installazione e manutenzione, nonché l’help desk
  2. Sales – contiene le funzioni di gestione della forza vendita, i contatti, i lead e il database dei customer
  3. Intranet – area a disposizione del personale interno per la condivisione di materiali marketing, tecnici e condivisione di conoscenza tramite il forum riservato alla forza vendita
  4. E-commerce – contiene le funzioni a disposizione del cliente per l’acquisto dei rifornimenti dopo il primo ordine fatto tramite agente.

La piattaforma è stata realizzata da RedTurtle impiegando due componenti principali: Plone 4 per la parte di website e di intranet, Pyramid per lo sviluppo di tutte le funzioni business. Mimulus ha curato la progettazione e coordinato l’intero progetto.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Comments 3

  1. Congratulazioni, bel progetto!

    Rispondi
  2. Grazie Francesco. Quando ci si vede? Abbiamo ancora il tuo regalo qui in ufficio…

    Rispondi

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)