Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
3
Check-in su Foursquare: prova la Dashboard Surfin’City

Sono davvero molto felice di annunciarvi che quello che abbiamo sognato 12 mesi fa è finalmente disponibilela Dashboard Surfin’City è online e chiunque, anche sprovvisto di un account del Social di Geolocalizzazione Foursquare, la può provare per due settimane gratuitamente!

Sono stati mesi difficili, nei quali diversi ostacoli ci hanno rallentato e a volte messo davvero in difficoltà, ma oggi finalmente riusciamo a mettere un paletto.

Tutto è iniziato lo scorso anno con un primo esperimento di monitoraggio dei check-in di Foursquare, raccontato da Francesca in questo post. Abbiamo tenuto attivo il monitoraggio su Bologna per sei mesi, fino al 17 giugno 2011 contando su 38 venue di Bologna 6.583 check-in. Qualche mese dopo è stata la volta di TweetYourWines e poi della Notte Rosa.

In settembre abbiamo approntato una versione della Dashboard configurabile lato utente e l’abbiamo testata con alcuni amici riscontrando un certo interesse. Ora finalmente facciamo il grande passo. Per dirla tutta, abbiamo un po’ di timore perché non si sa mai prima come può andare, se si avrà successo oppure se sarà un falimento. Questi ultimi due anni ci hanno insegnato a rischiare e a non farci frenare dal timore dell’insuccesso: “Se pensi di non avere successo, probabilmente hai ragione”. Quindi, gambe in spalla e avanti verso il prossimo traguardo.

Ma torniamo alla Dashboard. Cosa puoi fare oggi? Innanzitutto devi registrarti, poi inserire l’ID di dieci venue sulle quali vuoi monitorare il traffico Foursquare; a questo punto potrai accedere alla mappa e alle statistiche (ovviamente i dati dei check-in vengono solo contati e non archiviati).

La prova gratuita della Dashboard in versione Beta dura due settimane dal momento in cui avrai cliccato sul link della mail di conferma, e durante questo periodo potrai consultare:

  • il numero dei check-in totali per singola venue
  • quelli fatti da quando hai attivato il monitoraggio
  • per questi ultimi  la ripartizione uomini/donne e italiani/stranieri
  • la classifica delle venue.

Terminato questo periodo, se ti interesserà proseguire il monitoraggio, potrai chiedere l’attivazione di un account Pro e avere accesso a queste funzionalità:

  • acquisire in automatico da Foursquare le venue di cui sei manager
  • assegnare una URL e renderla pubblica
  • personalizzare il logo
  • personalizzare la grafica
  • gestire aree di contenuto nella Dashboard
  • embeddare la Dashboard sul tuo sito.

Ma quali sono i prossimi sviluppi? Tanti! Uno per tutti: le statistiche del traffico.

Per ora è tutto: vi aspettiamo su Surfin’City! E non mancate di segnalarci suggerimenti, consigli, errori, desiderata… work in progress!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Comments 3

  1. Ciao. Io ho fatto un mash-up di FourSquare su http://www.freesquare.eu con il quale trovare offerte speciali e gratuità grazie alla geolocalizzazione. Cosa ne pensate?

    Rispondi
  2. Interessante, che programmi hai per il suo sviluppo?

    Rispondi

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)