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Foursquare: tre mesi in otto centri commerciali di Bologna

Due settimane fa abbiamo rilasciato la Dashboard di Surfin’City. Per testarne il funzionamento, prima del rilascio, abbiamo monitorato per tre mesi otto Centri Commerciali di Bologna, scelti tra il centro e la periferia e ne abbiamo approfittato per capire fino a che punto si possono rilevare informazioni interessanti, come può essere utilizzata e di conseguenza in quale direzione orientarne l’evoluzione.

I risultati e gli scenari che si aprono sono molto interessanti!

Questo l’elenco dei Centri Commerciali scelti per il nostro test, in ordine crescente per numero di check-in da quando esiste la venue su Foursquare (i numeri tra parentesi sono rispettivamente il numero totale di check-in nella venue e il numero rilevato nei tre mesi di test):

  1. PAM – Bologna (519 / 186)
  2. Esselunga – Casalecchio di Reno (420 / 101)
  3. Esselunga Via Guelfa – Bologna (389 / 105)
  4. Esselunga Ponente – Bologna (337 / 82)
  5. Coop Meraville – Bologna (296 / 75)
  6. Coop Viale Repubblica – Bologna (285 / 51)
  7. Lidl – Stalingrado – Bologna (131 / 24)
  8. Plenty Market – Bologna (85 / 7)

Dai primi di settembre a fine novembre sono stati rilevati 631 check-in, con questa distribuzione giornaliera:

Qui di seguito la distribuzione per giorno della settimana:

e per fascia oraria:

Come detto i dati non rappresentano tutti i centri commerciali, grandi e piccoli, dove fare la spesa a Bologna e non stanno a significare “dove” gli utenti foursquare fanno la spesa; essi forniscono un’idea di cosa si potrebbe ricavare potendo / volendo raccogliere dati completi. Ad esempio potremmo ricavare informazioni interessanti sul grado di fedeltà a un CC oppure la frequenza.

Al rientro dalle ferie diamo un’occhiata a cosa accade negli stadi di calcio della Serie A.

Nota: i dati raccolti sono proprietà di Foursquare e non sono stati conservati. I grafici sono stati generati su totalizzazioni fatte di mese in mese.

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