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[Caso studio] E’ online il nuovo sito Vittorio Martini

In molti sanno che, nel corso degli ultimi anni, ci siamo legati profondamente al marchio Antica Fabbrica Vittorio Martini. Oggi però voglio tralasciare tutte le cose folli che Barbara Borsari ha accettato di fare con noi e parlarvi del loro nuovo sito, che abbiamo rilasciato in questi giorni.

Il Cliente

L’Antica Fabbrica Vittorio Martini è un marchio storico nato nel 1866 come “Officina specializzata nella produzione di istrumenti di alta precisione per disegno tecnico, calcolo e per ingegneria”.

Oltre alla produzione di strumenti tecnici, da sempre molto apprezzati in forza del processo realizzativo che ne garantisce estrema precisione e durata nel tempo, da qualche anno ha trasmesso le caratteristiche del marchio a linee di prodotti di “alta cartoleria“: penne, matitoni, quaderni e agende, oggetti per l’archiviazione…

Il progetto

Come in altri progetti, abbiamo sviluppato il sito sulla piattaforma WordPress, ritenendola la più adeguata per il nostro Cliente.

Rispetto alla versione precedente del sito di Vittorio Martini, gli obiettivi principali erano:

  1. riorganizzare le collezioni di prodotti in maniera uniforme e organica
  2. rendere facile e veloce la ricerca e la trovabilità dei prodotti.

Sul primo punto, il sito precedente era lo specchio fedele di un’azienda cresciuta negli anni; ciò aveva comportato anche una disomogeneità nella struttura interna, in particolare nell’area delle collezioni. Una volta individuata la classificazione più adeguata, abbiamo ripreso le singole collezioni e, dopo averne smontato le parti, le abbiamo ricomposte secondo il criterio precedentemente identificato. In questo modo abbiamo ottenuto una struttura ripetibile e riconoscibile.

Navigazioni alternative

Sulla ricerca e trovabilità dei prodotti, oltre al motore di ricerca interno e all’organizzazione verticale dei contenuti rappresentata dalle voci del menu, abbiamo realizzato una navigazione trasversale tra i prodotti, catalogati anche per funzione (scrittura, archiviazione…) e per materiale, aumentando considerevolmente le possibilità per l’utente di trovare l’oggetto che cerca o scoprire prodotti analoghi che potrebbero comunque interessargli:

Questa navigazione di tipo orizzontale si trova in tutte le pagine di collezione, ma non sul prodotto finale, dove abbiamo lasciato soltanto la funzione e il materiale del prodotto corrente come modalità di visualizzare altri prodotti simili nel sito. Inoltre, visto che qualsiasi pagina del sito può essere la pagina di ingresso dell’utente (credo che l’home page di un sito spesso sia sopravvalutata…), sulla scheda prodotto abbiamo inserito, nella colonna a destra, uno spazio in cui compaiono altri 5 prodotti random appartenenti alla stessa linea.

Presentazione dei prodotti

Per un marchio come Vittorio Martini, la presentazione dei prodotti è fondamentale; essi sono i protagonisti assoluti anche del sito. Per valorizzarli al meglio abbiamo realizzato scatti di qualità presso uno studio fotografico e inserito, nelle schede prodotto, un plugin per avere l’effetto zoom sulle foto:

Nota bene: non è detto che si riescano a fare tutte le foto per il lancio di un sito di prodotti; in questo caso avremmo dovuto rifotografare diverse centinaia di oggetti, con evidenti ripercussioni sia sul budget che sulla data di rilascio. In situazioni come queste occorre valutare tutte le opzioni che si hanno a disposizione e i relativi benefici: noi abbiamo giudicato più importante andare online quanto prima, anche se con diverse schede prodotto con foto non realizzate in studio e prive di zoom, piuttosto che rimandare il rilascio del nuovo sito.

Linguaggio e stile

L’identità della Vittorio Martini si è costruita con pazienza e dedizione nel corso di decenni; essa è tanto peculiare quanto riconoscibile. Nel realizzare il nuovo sito, abbiamo proseguito nella direzione già intrapresa.

I caratteri distintivi del marchio sono la tradizione, il rigore, la precisione e la cura artigianale con cui vengono trattati i prodotti. Il tutto, attraversato dall’ironia e dal gioco che, come dice sempre Barbara Borsari, affascina gli adulti quanto i bambini.

Partendo da questo, abbiamo privilegiato un design semplice e rigoroso, pulito negli elementi, in grado di trasmettere un senso di tradizione e di continuità nel tempo (che è proprio uno dei valori distintivi del marchio rispetto ad altre realtà competitor) e quel rigore necessario a un’azienda che ha reso grande il suo nome con la produzione di strumenti per il disegno tecnico.

L’elemento straniante e ironico, così come la passione artigianale per i prodotti, emergono da piccoli dettagli: le animazioni in CSS3 di oggetti realizzati con prodotti Vittorio Martini (l’uccellino di squadre e goniometri, l’aeroplano di matite e righelli, il cavallo a dondolo con metri di legno…); la personalizzazione di ciascuna collezione di prodotti (ad esempio la macchia di caffè per la Coffee Break); le icone a sketch che identificano le diverse funzioni in cui sono suddivisi i prodotti. Piccoli elementi di sorpresa che parlano il linguaggio Vittorio Martini.

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