Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
4sqmap.it: una web app a supporto del Location-based Marketing

4sqmap.it è una web application sviluppata da Mimulus insieme a Lorenzo Sfienti, per mettere a disposizione di chi si occupa di marketing uno strumento semplice ma efficace per dare maggiore visibilità alle iniziative di Location-based Marketing. L’elemento core della web app è l’utilizzo delle API di Foursquare per raccontare in tempo reale i luoghi, le promozioni commerciali e le attività degli utenti.

Integrato con i contenuti provenienti da altri social network, come Twitter e Instagram, 4sqmap.it realizza un mini-sito web coerente con lo stile di comunicazione del Brand: anche uno store locator diventa uno storytelling dove i protagonisti sono gli utenti e gli UGC (User-Generated Content, contenuti generati dagli utenti).

Quali sono le principali caratteristiche di 4sqmap.it?

4sqmap.it è:

  • una mappa dei posti interessati dalla campagna di Location-based Marketing
  • un insieme di schede informative/commerciali dei luoghi presenti sulla mappa – ciascuna scheda corredata con il Sindaco in carica, le Campagne Special in corso, le foto associate alla Venue, i Consigli lasciati dagli utenti…
  • un sistema di monitoraggio del “traffico” nei luoghi censiti.

Il mini-sito costruito con 4sqmap.it può avere altri spazi configurabili in base alle esigenze e agli obiettivi dell’iniziativa: streaming da Twitter e da Instagram basati su account o hashtag, widget di Facebook, box per testi, foto o video, ecc.

(Il post prosegue dopo l’immagine)

 

Per cosa può essere usato 4sqmap.it?

4sqmap.it può essere usato in diversi modi:

  • come store locator di una catena commerciale
  • come storytelling di un’iniziativa raccogliendo i contenuti generati dagli utenti
  • come digital guide di un percorso virtuale (ma anche reale e geolocalizzato) sul territorio
  • per fare intelligence sul foot traffic nei propri punti vendita
  • per fare benchmarking con punti vendita concorrenti.

… e tanto altro ancora.

A chi è utile 4sqmap.it?

4sqmap.it è utile:

  • al Marketing di grandi catene commerciali, per integrare funzioni di store locator con iniziative di Location-based Marketing
  • al Brand e a chi organizza eventi per raccontare l’evento con check-in, foto e tweet
  • a chi si occupa di Promozione del territorio e Marketing turistico, per indicare luoghi di interesse e integrare il racconto “istituzionale” con i contenuti generati dagli utenti che visitano quei luoghi
  • a chiunque abbia la necessità di integrare la comunicazione online di una qualunque iniziativa Marketing legata a punti vendita fisici.

Chi ha già usato 4sqmap.it, e dove?

4sqmap.it è stato usato:

  • al Vinitaly 2011 da TweetYourWines: come raccolta dati per un concorso ad estrazione tra i check-in e per raccontare la presenza delle cantine di TweetYourWines anche al di fuori del Vinitaly
  • alla Notte Rosa 2011: per una lotteria dei check-in con assegnazione di 50 premi messi in palio dai Parchi divertimento e dagli esercenti della Riviera Romagnola
  • dal MoVimento 5 Stelle: per promuovere le attività dei volontari ed informare tempestivamente i sostenitori del MoVimento sugli eventi in corso
  • al Fuorisalone 2012, da parte di tre studentesse dell’ISIA di Firenze, come sistema di voto degli stand espositivi
  • da La Bottega di Olivia & Marino: per raccontare il Tour dell’estate 2012, gli Special offerti agli utenti, le attività su Instagram (progetto in corso)
  • da Medioera, il Festival di cultura digitale che si tiene ogni estate a Viterbo: per raccontare il progetto di foursquare-izzazione del centro storico attraverso la creazione di Special per la maggior parte degli esercizi commerciali (progetto in corso).

Come utilizzare 4sqmap.it?

Puoi provare gratuitamente 4sqmap.it per due settimane. Registrati sul sito e, dopo l’accesso, inserisci l’ID di dieci venue sulle quali vuoi monitorare il traffico Foursquare (nota: l’ID venue è la parte finale alfanumerica della URL di una venue su Foursquare); a questo punto potrai accedere alla mappa e alle statistiche (i dati dei check-in verranno solo contati e non archiviati).

La prova gratuita della Dashboard in versione Beta dura due settimane dal momento in cui avrai cliccato sul link della mail di conferma; durante questo periodo potrai consultare:

  • il numero dei check-in totali per singola venue
  • quelli avvenuti da quando hai attivato il monitoraggio
  • per questi ultimi, la ripartizione uomini/donne e italiani/stranieri
  • la classifica delle venue.

Terminato questo periodo, se ti interesserà proseguire il monitoraggio potrai chiedere l’attivazione di un account Pro per poter, previa configurazione:

  • acquisire in automatico da Foursquare le venue di cui sei manager
  • assegnare una URL al mini-sito e renderlo pubblico
  • personalizzare il logo e la grafica
  • gestire aree di contenuto.

Se hai già in mente un progetto in cui 4sqmap.it potrebbe esserti utile, parliamone! I nostri contatti sono alla pagina Contatti (manco a dirlo!).

Foto di Sergio Alvarez

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)