Your Web Therapy - Progettiamo situazioni di experience engagement RSS
0
Instagram e la nascita di app e prodotti dal sapore “quadrato”

Instagram e la nascita di app e prodotti dal sapore “quadrato”

Negli ultimi mesi, sul fronte Instagram sono successe parecchie cose: dall’acquisizione storica da parte di Facebook per 1 miliardo di dollari al “casino” (no so come altro chiamarlo) di dicembre sul cambiamento dei Termini d’Uso, poi ritrattato.

Comunque sia, Instagram continua a crescere, raggiungendo quota 90 milioni di utenti e 8.500 like al secondo nel gennaio 2013 e dimostrandosi il vero fenomeno tra i Social Network degli ultimi tempi.

Uno degli aspetti più interessanti, a mio parere, è il mondo di aziende, prodotti, “cose” che ruotano come satelliti intorno all’app di photo-sharing. A gennaio dell’anno scorso avevo pubblicato una carrellata di app e servizi vari; beh, è arrivato il momento di aggiornarla e vedere le novità degli scorsi mesi.

InstaWatch

Quando ho saputo di questo nuovo gadget, mi son detta: “che pacchianata!”; poi sono andata a vedere il sito, e… devo dire che me ne comprerei una decina! Si tratta di un orologio in stile Swatch - cinturino colorato, quadrante piatto e plasticoso – a cui si inserisce, come sfondo del quadrante, una delle nostre foto Instagram. Il risultato è un orologio in modello più che unico, personalizzatissimo, e devo dire neanche troppo costoso: 44 dollari + 5 per la spedizione world wide.

Il sito è molto semplice da usare: andate alla home, cliccate sullo spazio a sinistra dove dovrebbero comparire le foto e vi verrà chiesto di collegare il vostro profilo Instagram. Poi scegliete una foto, provate i cinturini, ed ecco fatto! Devo dire che io ho riscontrato un problema nel caricamento delle mie foto, sembra che oltre a una certa data non riesca a risalire, e questo è un peccato… succede anche a voi?

Casetagram

Se l’imperativo è la personalizzazione, questa cover per smartphone e tablet deve essere nelle vostre tasche: è realizzata a partire dalle vostre foto Instagram (ma potete usare anche foto da Facebook o tramite upload diretto). Ovviamente ho testato il sito: prima di tutto, ho scelto il tipo di device – tra: iPhone 5 o 4/4S; tutti i modelli di iPad tranne il primo; iPod Touch 4 e 5; Galaxy S II e III e Galaxy Note. Per il mio iPhone 4, ad esempio, il costo è di circa 35 dollari spese incluse. Poi ho collegato l’account Instagram, e sul modellino della cover è comparsa una sorta di griglia entro cui inserire le foto, in due diverse misure.

Un consiglio: se non avete un occhio particolarmente artistico, fatevi aiutare da qualcuno nella composizione!

Postagram

Ok, fermi tutti: questo servizio è uno dei miei preferiti. Un sogno che si avvera: mandare cartoline (quelle vere! cartacee!) direttamente dallo smartphone. Andate sul sito, guardate il video, e capirete. Postagram è un’app molto semplice e intuitiva: potete farvi una rubrica di indirizzi per averli sempre a portata di mano. Poi scegliete una foto da Instagram, inserite un testo (della firma non ci sarebbe bisogno, visto che verranno stampati avatar e nome con cui siete registrati a Instagram), selezionate il destinatario e il gioco è fatto. Super-PRO: le prime 5 cartoline sono gratuite! Un attimo-CONTRO: i tempi di spedizione sono lunghi, anche 4 settimane (la sede è negli States).

Veniamo ai costi: dopo le prime 5 gratuite, ogni cartolina spedita tramite Postagram costa meno di 2 dollari, quindi circa 1,4 euro, spedizione compresa. A me pare molto vantaggioso: una classica cartolina, con tanto di francobollo, costa più o meno la stessa cifra, ma non è così personale come una fotografia fatta da voi!

JewelGram

Ultima, ma assolutamente non ultima, voglio parlarvi di questa creatura tutta italiana: eh già, perché non è vero che certe cose si possono fare solo in America! Nata dall’idea di un designer di gioielli e di un ingegnere elettronico tra i più famosi igers italiani (il bravo @giariv), JewelGram permette di trasformare le vostre instagrammate in gioielli più o meno preziosi: anelli e ciondoli dalla forma quadrata, in plastica, argento o oro.

I prezzi sono circa 17 dollari per l’anello in plastica; 57 dollari per la versione in argento; 1.200 per l’anello in oro, con spedizione gratuita in tutto il mondo.

Vi segnalo che sono aperti dei photo-challenge per provare a vincere un gioiello! Io ci ho provato, vedremo come va :)

0

Digital Friday, si riparte!

Corsi di formazione sui Social Network.
E' online il calendario 2015!

Scrivi un commento

x
Iscriviti alla nostra Newsletter!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!