Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
3
Alla scoperta di Viterbo e il Grande Cinema con un’App!

Sabato 4 maggio 2013, all’interno della cornice di Medioera – Festival di cultura digitale, abbiamo accompagnato alcune persone alla scoperta del Grande Cinema girato a Viterbo – ovviamente, usando Foursquare. Il progetto era stato presentato il 13 marzo durante una conferenza stampa con il Vicesindaco Pierluigi Buzzi.

Anche in questo caso, il percorso resterà disponibile gratuitamente sul territorio per chiunque voglia provare a trascorrere un’ora e mezza in modo molto originale.

Come funziona

Il funzionamento del percorso è del tutto simile alle altre Surfin’City precedentemente realizzate per altre città: si arriva in un posto, si fa un check-in nella venue corrispondente, si legge un testo informativo su quel luogo e, tramite le indicazioni, si raggiunge la tappa successiva; e così via.

Ma, anche questa volta, abbiamo voluto sperimentare qualcosa di nuovo e fare un passo avanti dal punto di vista tecnico, soprattutto per quanto riguarda le modalità di fruizione dei contenuti da parte dei partecipanti.

Le novità del percorso di Viterbo

Le novità principali sono due:

  • la prima è legata all’argomento, il Grande Cinema: ogni tip è stato arricchito da un’immagine del film in cui compare la location (vedi immagine a sinistra) e, cosa ancor più interessante, da un breve spezzone video inserito nel campo link
  • la seconda è legata al funzionamento tecnico: abbiamo “nascosto” le indicazioni per raggiungere le varie tappe in commenti automatici che le persone hanno potuto leggere solo dopo aver fatto check-in.

I partecipanti, quindi dovevano:

  1. fare check-in nella location in cui arrivavano
  2. leggere il tip, guardare la foto e lo spezzone video associato al tip
  3. fare quanto suggerito dal commento al loro check-in e poi recarsi nella tappa indicata dallo stesso commento (vedi immagine qui sotto).

I contenuti

Da “L’armata Brancaleone” a “Il Vigile”, dal bellissimo ma poco conosciuto “Othello” di Orson Welles a “I Vitelloni” di Fellini, passando da film più recenti come “La corsa dell’innocente” e “Mia moglie torna a scuola”, sono tanti i film girati a Viterbo, e tante le curiosità ad essi legate: ad esempio, sapevate che nel 1948 Orson Welles portò il mare a Viterbo, sotto la bellissima Loggia dei Papi? Ovviamente si tratta di finzione cinematografica, ma dobbiamo dargli atto di aver realizzato un effetto speciale molto coinvolgente!

Con il progetto “Viterbo e il Grande Cinema su Foursquare” siamo riusciti a coniugare la ricchezza del “vecchio” – film anche della prima metà del XX secolo – con la potenza del “nuovo” – gli smartphone che tanto caratterizzano la nostra vita in questi ultimi anni.

Abbiamo già aggiornato il sito Surfin’City con il percorso di Viterbo. Se volete, potete anche cimentarvi con una Surfin a Milano, a Bologna (3 percorsi) o a Genova 🙂

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)