Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
3
United Colors of Benetton su Foursquare: il Social Store Locator

Sono passati tre anni da quando ci venne l’idea della Conferenza dei Sindaci, e in questi tre anni abbiamo sfruttato tutte le occasioni possibili per proporre Foursquare: eventi, progetti, prodotti, l’Osservatorio Foursquare Italia

Tutti i progetti e le iniziative che abbiamo seguito ci hanno dato parecchie soddisfazioni, ma oggi più che mai siamo felici di annunciarvi e raccontarvi l’ultimo progetto realizzato in Mimulus, tutto basato su Foursquare.

Uno Store Locator “Social” con 4sqbiz.it

Da pochi giorni, infatti, è online il Social Store Locator di Benetton: una mappa dei negozi United Colors of Benetton nel Mondo su Foursquare. Siamo molto grati al team Digital Media & Mobile Marketing di Benetton, che ha sposato l’idea fin da subito!

L’idea di base è piuttosto semplice e la sua realizzazione, grazie a 4sqbiz.it – il prodotto che abbiamo sviluppato in questi due anni di studio e utilizzo delle API Foursquare – lo è altrettanto.

Come è fatto: la parte pubblica online

La parte visibile online è una pagina web con mappa Google e pin che individuano i negozi nel mondo, completata dalla segnalazione a estrazione casuale di Sindaci e Foto e la Classifica dei negozi con il maggior numero di check-in nel mondo. Per ora sono mostrati circa 2.800 negozi, ma stiamo lavorando alacremente per arrivare entro tre settimane a 5.000 Punti Vendita.

Una visualizzazione di questo genere apre a scenari di racconto e di ingaggio dei clienti davvero senza limiti, e siamo certi che molto presto il Digital Marketing di Benetton non esiterà a scendere in campo a livello hyperlocal con qualche iniziativa intrigante!

Come è fatto: il backoffice

La parte più interessante è però quella che non si vede, il backoffice: il vero cuore di 4sqbiz.it sempre in evoluzione, perché lo sviluppo è in continuo divenire.

Il backoffice consente, ad esempio, di:

  • programmare la pubblicazione e la cancellazione dei Tip
  • consultare le statistiche di foot traffic per nazione, provincia e Mondo
  • contiene anche funzioni apposite per gestire la Venue Maintenance, ovvero il processo di trasferimento della lista dei negozi gestita con lo Store Locator tradizionale in Venue Foursquare
  • e la Venue Optimization, ovvero il processo di controllo e gestione di eventuali venue duplicate.

Tutto è basato sulle API Foursquare e quando sarà terminato il processo di Claim per la gestione diretta di tutti i Punti Vendita su Foursquare, ci muoveremo a inglobare nel prodotto le funzionalità che abbiamo testato durante l’ultimo Foursquare Day e nel progetto del Grande Cinema a Viterbo.

Venue Optimization a livello globale

La parte più complessa del progetto è stata l’ottimizzazione di migliaia di Punti Vendita sparsi in tutto il mondo, con i problemi di georeferenziazione che potete ben immaginare al di fuori dell’Italia (soprattutto in certi paesi del Sud Est Asiatico), di ricerca dei duplicati e di richiesta di merge con le venue gestite da Benetton. Oramai abbiamo sviluppato una manualità tale che, unita al software ad hoc, ci consente di trattare qualche centinaio di venue in poco tempo operativo.

Il 30 maggio saremo a Milano al Social Case History Forum a raccontare il progetto con qualche dettaglio in più; se vi va, possiamo parlarne a voce. E se siete interessati a proporre Foursquare ai vostri clienti, il 25 giugno a Bologna terremo una Foursquare Class Agency, rivolta specificamente alle Agenzie di Comunicazione e Marketing e ai Consulenti.

…e pensare che tutto questo è nato da una InMail di LinkedIn…!

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)