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Formare un Digital Team per gestire un evento: FFR13

Per il terzo anno consecutivo siamo andati al Festival del Fundraising, l’evento italiano del terzo settore con la “E” maiuscola.

Mentre nel 2012 ci eravamo concentrati, durante la kermesse, sulla comunicazione via Twitter (ecco un resoconto, se vi va), quest’anno abbiamo ampliato le nostre attività e, grazie anche alla formazione di un Digital Team da noi coordinato, abbiamo potuto raccontare il Festival non solo tramite Twitter ma anche con Facebook e Instagram.

Laboratorio Digital al Master in Fundraising e Digital Team al FFR13

La creazione del Digital Team è stata la conclusione – o meglio, uno degli obiettivi principali – del Laboratorio Digital che abbiamo tenuto nel corso del Master in Fundraising presso l’Università di Forlì: quattro mattinate tra febbraio e aprile in parte di didattica frontale, in parte di laboratorio duro e puro, all’insegna dei principali social network e del loro utilizzo da parte di organizzazioni nonprofit e fundraiser.

La campagna fotografica su Instagram

quaderno-fundraiser

Ma facciamo un passo indietro: nei mesi precedenti al Festival abbiamo dato supporto allo Staff nella comunicazione online, in particolare su Twitter ma non solo.

Quest’anno, poi, abbiamo proposto al Festival di aggiungere, come nuovo canale di comunicazione, anche l’account Instagram e di coinvolgere le persone  tramite la campagna fotografica su Instagram “Tutto il bello del Fundraising“, instaFFR13. Tra le circa 100 foto partecipanti è stata selezionata quella che ha personalizzato il quaderno dei fundraiser distribuito a tutte le persone presenti al Festival; l’autore dello scatto ha ricevuto un ingresso omaggio al Festival.

Il nostro FFR13: Twitter, Facebook, Instagram…

Ma ecco cosa abbiamo fatto durante il Festival, insieme ai ragazzi del Digital Team (Francesca, Paola, Laura, Giulia, Enrico):

  • live reporting su Twitter di oltre la metà delle circa 80 sessioni formative (hashtag FFR13)
  • gestione della pagina ufficiale Facebook con condivisioni di link, messaggi e soprattutto foto in presa diretta dei momenti più significativi
  • condivisione, su Instagram, di immagini della vita del Festival – dai momenti di networking alle premiazioni degli Italian Fundraising Award
  • infine, abbiamo aperto il canale Storify del Festival e pubblicato 5 storie: una per ogni giorno del Festival, una per raccontare la serata degli Italian Fundraising Award e una, ovviamente, per la festa a tema “I ruggenti anni Venti”.

Come sempre più spesso accade, durante il Festival anche tanti partecipanti hanno condiviso momenti, frasi ascoltate durante le sessioni, foto… Ai più attivi di loro, abbiamo regalato la spilletta del Digital Team – a quanto pare, è stata molto gradita!

spilletta-ffr13

I nostri talk: Social Game e Twitter

L’ultima cosa che vi racconto del nostro Festival del Fundraising è che sia io che Roberto abbiamo tenuto due sessioni formative: io, insieme a Davide Moro e con la collaborazione di Francesco Santini, mi sono cimentata in un Social Game per imparare i social network “giocando”.

Roberto, invece, ha tenuto un intervento dal titolo “Tutto quello che c’è da sapere su Twitter in 75 minuti”. Qui di seguito, le sue slide:

Twitter in 75 minuti from Roberto Cobianchi

Se ti interessa sapere di più riguardo al progetto, leggi “Organizzare una campagna fotografica su Instagram
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