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I vantaggi di Foursquare per gli esercizi commerciali: qualche esempio

Foursquare non è un giochino, si parla infatti di Geolocal Marketing.

Sicuramente, non è più solo un giochino: da più parti del mondo, e anche in Italia, sta dimostrando quanto può essere utile e quanto può giovare agli esercizi commerciali, anche piccoli, senza dover per forza disporre di grandi investimenti.

Oggi voglio presentarvi una carrellata di iniziative che sostengono la mia frase precedente; perché non c’è niente di meglio che “vedere” casi reali, per convincersi!

La gente vuole divertirsi! “Game of Cones”

Se, come me, siete appassionati del Trono di Spade, sappiate che negli States Foursquare ha lanciato un social game ispirato alla serie di successo, scatenando una dolcissima lotta tra alcune gelaterie di New York e San Francisco.

Dal 7 al 21 giugno ogni check-in effettuato all’interno di una di queste e accompagnato nel commento dall’hashtag #gameofcones, è valso come un voto per quella gelateria. Un sito apposito, gameofcones.foursquare.com, ha permesso a tutti di controllare l’andamento della battaglia – potete andare a vedere quali gelaterie hanno vinto l’ambito Cono di Ferro!

Ecco le caratteristiche principali di questa iniziativa e gli elementi di successo:

  1. le attività coinvolte sono singole gelaterie locali e non grandi brand o catene commerciali
  2. le persone potevano aiutare una gelateria promuovendola attraverso la condivisione della propria preferenza su altri social network: bastava scegliere, dal sito del social game, la gelateria preferita e condividere un messaggio di supporto (automatico) su Facebook o Twitter. Essendo Foursquare ancora lontano dai grandi numeri, ogni iniziativa deve poter “incrociare” anche i social network maggiormente in uso, per aumentare le chance di successo e per sfruttare al meglio il passaparola online
  3. ogni gelateria ha contribuito, in modo semplice e creativo, a sostenere la propria battaglia: potete vedere una bella gallery fotografica su come sono stati personalizzati i locali. Perché ogni attività online, per essere veramente efficace, ha bisogno di essere sostenuta anche offline, soprattutto quando si tratta di Social Location Marketing!

La gente vuole risparmiare! La promozione di Just Salad

Just Salad è una catena di New York dove mangiare… solo insalata!, ma di tutti i tipi, gusti e sapori. Ha deciso di proporre una promozione tramite Foursquare: sia per attrarre nuovi clienti che per cercare di fidelizzarli nel lungo periodo. Non si tratta di un’offerta “caciarona” alla Groupon, ma di una promozione riservata agli utenti Foursquare in grado di soddisfarli pienamente.

Al primo check-in si sblocca il Newbie Special che offre al cliente, gratis, la ciotola riutilizzabile (presentandola ai pasti successivi, consente di inserire 2 ingredienti gratis) e la Carta Fedeltà che dà diritto allo sconto del 10% per ogni acquisto successivo.

Vediamo anche in questo caso le caratteristiche principali dell’iniziativa e gli elementi di successo:

  1. con la promozione Foursquare si attirano nuovi clienti tramite un’offerta accattivante e si genera traffico all’interno del locale: si sa, il consumatore è sempre a caccia di sconti e occasioni! 
  2. da sola, però, la promozione non basta a fidelizzare il cliente: è il suo contenuto che offre l’occasione per tornare. Regalando la Fidelity Card che dà diritto a uno sconto si stimola il “secondo acquisto”, quello che ha il vero valore per l’azienda e che esce dalla logica Groupon (ovvero: acquisto un coupon molto vantaggioso, ma poi in quel locale o negozio non ci torno più).

La gente vuole risparmiare, anche in Italia! La promozione di un punto vendita Carrefour

Anche in Italia stanno arrivando promozioni Foursquare interessanti! Che poi, va detto, non è che ci vuole molto… Un po’ di coraggio, un tocco di immedesimazione (“Cosa serve ai miei clienti? Cosa potrebbero apprezzare?”) e un piccolo tocco di creatività.

A Milano in Piazza Principessa Clotilde, un Carrefour Market offre Special sbloccabili con uno o più check-in; il buono cartaceo va ritirato al punto accoglienza mostrando il proprio smartphone con la promozione sbloccata e deve essere poi presentato alla cassa per ottenere lo sconto sulla spesa.

Attualmente lo sconto è di 3 euro su 15 euro di spesa (20% di sconto); c’è anche un Loyalty Special che dà diritto, al quarto check-in, ad uno sconto del 10% sul totale della spesa.

Caratteristiche e elementi di successo:

  1. le due promozioni non sono in conflitto tra loro: per ottenere il massimo dagli sconti, l’ideale è fare 3 spese di circa 15 euro su cui applicare il buono da 3 euro, e una quarta spesa più consistente su cui applicare lo sconto del 10%
  2. perché queste promozioni sono molto interessanti? Perché hanno un valore reale per le tasche delle persone! (molti Special, in Italia, sono legati all’omaggio o al gadget… che per le nostre tasche è del tutto ininfluente).

Bene: a questo punto non mi resta che darvi appuntamento al Digital Friday dedicato a Foursquare 🙂 Se volete, ci vediamo il 12 luglio in aula!

Foto di [n|ck]

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