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Instagram per Mulino Bianco

Instagram per Mulino Bianco

All’inizio di quest’anno abbiamo cominciato a lavorare a un progetto per Mulino Bianco; il focus principale riguarda Instagram e le sue vivaci community italiane.

Gli obiettivi

“Un mondo buono” è il leit motiv della comunicazione più recente di Mulino Bianco. Nel corso del 2013 questo slogan si è concretizzato, tra le varie attività, anche nel Tour del Mulino: una struttura itinerante che porta in 13 città d’Italia, lungo un percorso diviso in due parti (maggio-giugno e settembre-ottobre), un programma di attività divertenti e coinvolgenti per tutta la famiglia, incentrato sul vivere l’esperienza di una Giornata nel Mondo Buono.

Gli obiettivi del nostro progetto erano, in sintesi:

  1. creare engagement sulle community, sia a livello locale che a livello nazionale
  2. dare visibilità al Tour del Mulino attraverso Instagram
  3. attirare presso la struttura in Tour un nuovo tipo di pubblico, fortemente connesso e molto social
  4. incentivare la produzione e la condivisione di contenuti UGC (user-generated content).

La nostra soluzione

Per realizzare i primi tre obiettivi abbiamo avviato una collaborazione con Instagramers Italiacoinvolto le community Instagramers locali attraverso, innanzitutto, i loro local manager.

Per raggiungere il quarto obiettivo abbiamo realizzato un concorso fotografico su tutto il territorio nazionale.

Parte 1: lancio del Tour

mulino-igerstorinoAbbiamo identificato l’elemento-chiave di questa parte del progetto nelle famose “sorpresine”, oggetti usciti dal mercato 20 anni fa ma ancora fortemente riconoscibili e in grado di destare un sentiment molto positivo.

Abbiamo fatto recapitare una maxi-sorpresina a ogni gestore delle community Igers delle città in cui era prevista una tappa del Tour. I local manager hanno provveduto, con la meravigliosa creatività che li contraddistingue, a fotografare l’ambita scatolina in giro per la città, come se fosse un’esploratrice mandata in avanscoperta pochi giorni prima dell’arrivo del Tour (la foto qui sopra è di @IgersTorino).

In questo modo si è generato buzz online sul Tour e aspettativa nelle community.

Parte 2: concorso fotografico nazionale #unmondobuono

concorso-mulino-settembrePer coinvolgere il più alto numero di persone possibile, anche quelle che non potevano fisicamente raggiungere il Tour del Mulino, abbiamo proposto di realizzare su Instagram un concorso fotografico valido sul territorio nazionale per tutta la durata del Tour.

L’elemento-chiave di questa parte del progetto è stato il tema proposto, “Un mondo buono”: un tema legato a quello del Tour e non al brand in senso stretto o ai suoi prodotti. In questo modo è stata favorita la partecipazione delle persone, e il numero di foto condivise su Instagram con l’hashtag del concorso unmondobuono ha sfiorato, per questa prima fase, le 3.000 unità.

Un altro elemento importante riguarda il rewarding, ovvero il tipo di premio assegnato ai vincitori delle due fasi del concorso (prima fase: dal 14 maggio al 16 giugno; seconda fase: dal 12 settembre al 31 ottobre 2013). Abbiamo scelto, infatti, un premio in grado di valorizzare tanto l’aspetto fotografico quanto quello social: la Samsung Galaxy Camera che si connette direttamente ai social network per condividere le foto in pochi istanti.

Gli altri elementi di questa parte del progetto di cui ci siamo occupati, sono:

  • la parte burocratica del concorso: il concorso, infatti, è stato comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico in ottemperanza al D.L. D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430
  • la realizzazione di una pagina Tag Followgram, brandizzata per Mulino Bianco, in cui sono raccolte tutte le foto condivise con unmondobuono
  • il coordinamento delle attività con Instagramers Italia e con i local manager
  • il supporto nella comunicazione al Digital Team di Mulino Bianco.

I risultati della campagna

foto-vincenteEd ecco, numericamente parlando, i risultati di questa prima fase del progetto:

  • per quanto riguarda il lancio del Tour, le foto condivise dalle community Instagramers, sia quelle locali che quella nazionale, sono state 43
  • queste foto hanno ottenuto, in totale, quasi 3.000 like (in media quasi 70 a foto)
  • le foto condivise con unmondobuono sono state circa 3.000
  • esse hanno generato, per ora, oltre 70.000 like
  • alla fase di pre-selezione sono state ammesse circa 30 foto, tra cui è stato scelto lo scatto vincitore, quello di Anna Moruzzi @annamoru (che vedete qui sopra).

Per saperne di più – linkografia

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Comments 3

  1. Colgo l’occasione di questo bel post per ringraziarvi ancora tutti!
    Annamoru:-)))

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