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[Report] Digital Marketing: gli esperti del settore amano Foursquare

Non c’è una bella traduzione, in italiano, di “Digital Marketer” – e siccome non c’è, mi tengo la dicitura english.

Se vuoi sapere chi è e cosa fa, beh direi che somiglia tanto a me: è una persona che fa marketing principalmente tramite dispositivi elettronici come computer, tablet, smartphone per coinvolgere i consumatori e altri partner commerciali; il web marketing ne è una componente importante, come mi dice Wikipedia.

Perché questa introduzione da job description? Perché se il Digital Marketing ti interessa, soprattutto come territorio su cui fare business, allora ti interesserà anche sapere cosa pensano i professionisti del settore rispetto alle piattaforme in circolazione, alle strategie che funzionano, a quelle che invece non funzionano, ecc. Con questo articolo mi piacerebbe farti sentire come chi vorrebbe sapere oggi quali saranno i trend della moda nei prossimi mesi: la cosa più sensata è sentire cosa ne pensano gli stilisti e le persone del settore, giusto?

LeadTail ha condotto un’indagine (primo quadrimestre 2013) che mette in evidenza comportamenti e risorse condivise di un gruppo di Digital Marketer (che di strategie di Marketing online si presume ne sappiano). Il report B2B Social Insights Report: Marketing Executives on Twitter è gratuito; ti basta compilare il modulo per scaricarlo.

Ora ti racconto qualcosa; ma considera che, se leggerai il report oltre a queste mie considerazioni, potrai trovare qualche risposta a queste domande:

  • su quali social network dovrei investire tempo e risorse?
  • su quali argomenti dovrei creare contenuti da condividere?
  • devo dare priorità al mobile?

…Foursquare?? …Foursquare!!

Vado dritta a ciò che più mi interessa: Foursquare è tra le prime posizioni nella maggior parte dei grafici del report. Ad esempio quello qui sotto, che mostra come il 20% dei Digital Marketer del campione analizzato sia attivo anche su Foursquare (o meglio: durante il periodo di analisi, il 20% ha fatto almeno un check-in condividendolo anche su Twitter); mentre solo il 3% (!) risulta attivo anche su Facebook.

report-1

Ecco dove altro compare Foursquare e in quale posizione:

  • nell’elenco delle app+piattaforme più usate nel mobile sharing, Foursquare è al quarto posto con il 20% (pagina 10)
  • tra le 10 fonti di contenuti più condivise, alla categoria “User Generated” Foursquare è in sesta posizione, preceduto da YouTube, Instagram, LinkedIn, Twitter e Facebook (pagina 13)
  • tra le “Top 100 Content Sources” condivise da Marketer Senior, Foursquare è in decima posizione (pagina 14)
  • tra i 100 brand con più mention (siamo sempre su Twitter), Foursquare è al secondo posto dopo Mashable (pagina 18).

Stai pensando “E chi l’avrebbe detto??”, o “Non avrei mai pensato che fosse così in alto”? Forse è meglio se inizi anche a pensare a come usarlo… nel caso, noi abbiamo tante idee in testa, diversi servizi e tool e parecchi progetti già realizzati ovunque 🙂

Metodologia del Report

Qualche info sulla metodologia con cui è stato realizzato il report: LeadTail ha identificato circa 1.800 dirigenti da tutto il mondo (con prevalenza Nord America) che lavorano nei settori Marketing, Comunicazione e Social Media; tramite una piattaforma propria, ha analizzato dal 1° gennaio al 31 marzo 2013 le loro attività su Twitter (oltre 400mila tweet e 185mila link condivisi): che tipo di risorse hanno condiviso, chi ha ricevuto mention e retweet, quali sono le piattaforme utilizzate per condividere contenuti.

Ah! Buone ferie 🙂

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