Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
2
Twitter Analytics per tutti

Da qualche giorno i Twitter Analytics sono disponibili per tutti gli utenti: ora ogni account può consultare le visualizzazioni, le interazioni e il grado di interazione generato dai tweet e dalle tweet card senza necessità di registrarsi a servizi esterni, se non per benchmarking con altri account. Per farlo è sufficiente collegarsi con il proprio account Twitter all’indirizzo https://analytics.twitter.com/.

Se ne parlava da tempo e ora finalmente Twitter si allinea agli altri grandi social network che offrono una dashboard proprietaria di analisi delle prestazioni: Facebook e Linkedin.

La dashboard si presenta con tre sezioni principali accessibili dal menu: Tweet, Follower, Tweet Card.

Tweet Analytics

La prima sezione mostra l’andamento di visualizzazioni, click e interazioni in formato grafico e tabellare insieme allo scostamento rispetto ai 28 giorni precedenti.

Interessante la parte che mostra quali altri account sono seguiti dai vostri Follower, perché dà un’indicazione semplice del “network” di cui fate parte; ancora più interessante l’insight sul singolo Tweet:

Twitter Analytics Singolo Tweet

Follower Analytics

La seconda sezione, quella dei Follower, mostra la loro crescita negli ultimi due anni e alcuni dati di segmentazione: per interesse, posizione geografica e genere. E così scopriamo che il nostro account @mimulus è seguito oggi per il 65% da uomini:

Twitter-Analytics-Follower

Passando con il mouse su uno degli “interessi” elencati viene mostrato il numero approssimativo di follower corrispondenti al valore percentuale indicato; ad esempio, sono circa 150 i follower che hanno come interesse principale le “Revisioni sui computer” (purtroppo non è il tipo di informazioni di cui twittiamo…).

Twitter Card Analytics

La sezione Twitter Card è davvero bella e ricca di informazioni! Le Twitter Card sono “estensioni” fornite da Twitter; una volta inserite in un sito, arricchiscono il tweet che contiene un link ad esso e lo rendono visivamente più interessante e coinvolgente. Tra i diversi formati disponibili c’è, ad esempio, il Summary Card con immagine piena, quello adottato dalle pagine di questo sito.

Ora è possibile vedere il contributo di questo tipo di Tweet alle prestazioni complessive dell’account:

Twitter-Analytics-Cards

e un interessante grafico che paragona le performance delle Twitter Card implementate sul sito con le performance complessive degli altri account Twitter che le hanno implementate.

Twitter-Card

Se vuoi saperne di più sulle Twitter Card e se vuoi attivarle, trovi tutto sul sito developer a questo indirizzo: https://dev.twitter.com/cards (se hai difficoltà, scrivici).

Che ne pensi della dashboard di Twitter? Hai già consultato le tue statistiche?

 

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Comments 2

  1. Le mie statistiche di twitter sono misteriose… le sezione twitter card e la sezione follower funzionano correttamente, la sezione “Tweet” oltre ad avere un misterioso alert in alto (Le metriche per visualizzazioni e interazioni sono disponibili per i Tweet pubblicati dopo l’iscrizione a Twitter Ads o Statistiche. Twitta subito per iniziare!)
    mi mostra sempre 0 come visualizzazioni di tweet, anche per quelli che (sempre secondo le statistiche) hanno avuto interazioni…
    con un altro account che ho invece nemmeno riesco a vederle le statistiche! 😀

    Rispondi
    • Roberto Cobianchi
      @Lorenzo

      Diciamo che è una fase di assestamento.
      Nella mia tab Follower oggi compare questa scritta:
      “Account non idoneo.
      In base alle norme previste dal programma, uno o più utenti associati al tuo account non risultano attualmente idonei alla partecipazione ad Annunci Twitter. Di seguito riportiamo specifici utenti e norme interessati:….”

      Poi i dati ci sono lo stesso, però non sono idoneo… sarà perché ho bisogno di ferie? 🙂

      Rispondi

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)