Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
2
Un nuovo Foursquare: l’app rinnova brand e look

In un giorno imprecisato della scorsa settimana, una delle poche settimane destinate ad essere ricordate, ho detto a me stesso e a Francesca che avevo smesso di fare check-in.

Swarm è l’app per i check-in, rilasciata da Foursquare come primo passo di riposizionamento. Il social networking e la local search da un paio di mesi sono separate. Ho dovuto ammettere che non mi interessa tanto fare check-in in un’app che non mi racconta nulla dei posti attorno a me. Su Swarm ci sono le persone, ma mancano i luoghi. E ho detto che ero in attesa delle prossime mosse del team di New York, e sono arrivate.

Ieri è uscito un post sul blog Foursquare che annuncia grandi, grandissime novità, a iniziare dal logo.

E quando un’azienda cambia logo, è segno che le novità sono molte e molto profonde!

Nuovo logo Foursquare

Il nuovo logo richiama la forma di una pin e una simbologia che ricorda il super eroe (così dicono). A me la parte alta del logo richiama più l’icona che identifica i Super User.

Che effetto farà rinunciare al vecchio simbolo con il segno di check? Tra l’altro cambiano anche i colori… insomma, un rebranding a tutto tondo.

Separazione tra Swarm e Foursquare

Si completa la distinzione tra le due app e tutti i check-in stanno per essere trasferiti nella nuova Swarm, che si conferma come l’app per fare check-in nei posti visitati. A questo proposito, sembrerebbe che i tre quarti degli utenti Foursquare stiano già utilizzando Swarm; e il team ringrazia (purtroppo non sappiamo ancora quanti in termini assoluti per Country).

Nuova app Foursquare

Il nuovo Foursquare sarà un’app del tutto nuova, con un’esperienza utente completamente rivista e orientata a diventare la “vera” Local Search su mobile. Questa, ad esempio, la nuova home:

foursquare nuova home

e, nell’immagine seguente, la nuova pagina Luogo.

Come si vede nella riga di funzioni utente a metà schermata, nello screenshot a destra compare un bottoncino a forma di ape (è il logo di Swarm) che serve per attivare l’app ed eseguire il check-in.

foursquare nuova pagina venue

Che dire? Lavoro con Foursquare dal 2010, ho “sopportato” i vari momenti di declino e di morte annunciata, ho “seguito” vari tentativi di riposizionamento, non mi sono ancora adattato al nuovo Swarm… Però sono molto curioso di vedere la nuova app Foursquare e capire che spazi e opportunità si aprono.

Chissà che non mi torni la voglia di fare check-in anche in ufficio…

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)