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Come Instagram contribuisce al successo di un Brand

Si chiama Brandy Melville, è un marchio italiano di abbigliamento per giovani e recentemente ha raggiunto il top della classifica dei Brand di successo del settore moda negli Stati Uniti.

Nell’ultimo studio condotto da Piper Jaffray sull’andamento dei consumi tra gli adolescenti, i settori in cui i teenager spenderebbero di più sono il food e il fashion. E cosa c’entra Instagram? C’entra, c’entra…  E devo ringraziare un tweet del sempre puntuale @gluca, se ho scoperto questo interessante caso studio!

L’Azienda Brandy Melville, fondata 20 anni fa in Italia da Silvio Marsan e da suo figlio Stefano, conta oggi 18 negozi negli Stati Uniti (di cui 11 in California) e 26 nel resto del mondo, e sta letteralmente spopolando tra le ragazzine americane, con un boom di vendite anche grazie a un e-commerce di grande successo.

Secondo gli analisti di Piper Jaffray, Brandy Melville è il marchio con il maggiore potenziale di crescita nel settore dell’abbigliamento per ragazzi.

Top trending Brand Piper Jaffray Brandy Melville Survey - Mimulus

Piper Jaffray

La strategia di vendita

Il successo di Brandy Melville è anzitutto legato a una strategia di vendita fortemente focalizzata su un target ben specifico: ragazze molto giovani e very cool (capelli e gambe lunghe) che vivono nelle grandi metropoli americane, appassionate di moda e alla ricerca di capi dallo stile ricercato e molto personalizzato.

Definito il target, l’azienda ha quindi costruito su di esso:

  • i modelli di vendita basati sulla rotazione veloce
  • lo stile delle collezioni
  • il pricing
  • la scelta e l’allestimento dei punti vendita
  • la comunicazione.

Asso vincente della Brandy Melville è la comunicazione tramite Social Network, andando a parlare direttamente al proprio target di riferimento.

Instagram è il social più usato tra i teenager

Lo studio di Piper Jaffrey riporta i dati percentuali sui Social Network più utilizzati tra gli adolescenti americani, collocando Instagram al primo posto con una percentuale pari quasi all’80% , seguito da Twitter, Facebook e Tumblr:

Dati Piper Jaffrey su Instagram - Mimulus

Piper Jaffray

Non a caso Brandy Melville, per la propria strategia di Marketing, ha puntato molto sul suo account ufficiale Instagram@brandymevilleusa. I risultati parlano da sé:

  • 2,041,137 follower
  • 3,708 post
  • un considerevole engagement rate (371 commenti per un paio di shorts).

Follower di successo

Un’altra conseguenza interessante della strategia marketing di Brandy Melville è la crescita vertiginosa dei follower delle modelle scelte per le sue campagne, crescita che contribuisce anche alla brand awareness.

Le ragazze che posano per Brandy Melville sono in parte modelle professioniste e in parte componenti del “Brandy Melville’s teen focus group“: 20 ragazze pagate dall’Azienda per fare ricerche e per selezionare nuove tendenze.

Kjerstin Skorge ha 16 anni e lavora nella sede di Santa Monica, dove elabora insieme allo staff nuove proposte o rielabora quelle esistenti. Per intenderci, Kjerstin prende una T-shirt ed esprime la sua personale opinione da adolescente fashion addicted su colore, modello, materiale; indossa i capi che il marketing team sceglie per lei e posa per fotografi professionisti che posteranno poi le sue foto sull’account Instagram del Brand.

Risultato: Kjerstin è passata da i suoi 3,000 seguaci Instagram ai 24,000 fan (è lei stessa a definirli fan, perché sono le stesse persone che le chiedono di scattare una foto con lei quando la incontrano in negozio).  

Caricamento

flashed junk mind✨

Vedi su Instagram

Insomma, un altro caso di successo di un account Instagram nel mondo del fashion. Manteniamo alta l’attenzione e vediamo cos’altro succederà!

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Leggi anche Instagram: consigli pratici e casi di successoCome usare Instagram e Pinterest per il settore Eventi e Instagram: esempi di utilizzi innovativi per il Marketing

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