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Storytelling ovvero soft marketing con testi e immagini

Nell’ultima edizione dei Digital Friday, lo scorso autunno, in molti ci avevano chiesto se avremmo inserito nella nuova edizione un corso dedicato allo storytelling.

A tutti loro e a chi ha interesse per l’argomento, siamo molto felici di annunciare che il 15 maggio a Bologna si terrà il Digital Friday Storytelling, con una docente d’eccezione: Valentina Falcinelli, CEO e founder di Pennamontata! 🙂

Roberto ha lanciato la proposta prima di Natale… Valentina ha subito dato la sua disponibilità con grande entusiasmo e ieri ci ha inviato il dettaglio di un corso che noi stessi non vediamo l’ora di seguire!!!

Corso Storytelling

Valentina (“reduce” del C-Come, il Convegno Nazionale su Copywriting, Creatività e Content Marketing, tenutosi a Roma il 31 gennaio) sarà in aula al Camplus Bononia per un corso di 8 ore, strutturato in due moduli.

Dalle 9 alle 13, si parlerà di storytelling per capire cosa vuol dire fare storytelling e come si fa brand storytelling; verranno discusse le principali informazioni sullo storytelling e verranno forniti consigli ed esempi concreti per capire su cosa si basa la tecnica, conoscerla al meglio e adottarla con profitto.

Dalle 14 alle 18, invece, largo alla creatività: i partecipanti al corso verranno divisi in due/tre gruppi e si lavorerà su esercitazioni pratiche volte a definire una campagna a due livelli, visual e content; dopo la scrittura di testi e lo sketch di una campagna visual ci sarà la revisione delle esercitazioni con il feedback di Valentina.

Contenuti del corso

A Valentina abbiamo raccontato qual è il target dei Digital Friday e quali sono le esigenze delle persone che, in genere, seguono i nostri corsi.

Sulla base delle nostre indicazioni e dell’esperienza di Valentina Falcinelli è nato un corso con contenuti pensati per chi gestisce un’attività e si chiede come impostare e sfruttare al meglio le proprie campagne comunicative.

I contenuti

  • Storytelling e archetipi: ogni tipo di storia fa leva su uno o più archetipi. Assieme scopriremo quali sono i principali e il modo migliore per abbinarli al proprio brand o a singole campagne di comunicazione.
  • Le caratteristiche di una storia che funziona: raccontare una storia è relativamente semplice, ma crearne una che funzioni non lo è affatto. Per sfruttare al meglio le potenzialità dello storytelling, e quindi coinvolgere il lettore, una storia deve avere le caratteristiche che vedremo assieme in questa parte della lezione.
  • Storytelling. Tra il soft e il real time marketing. Fare storytelling significa fare soft marketing, evitare quindi di “spingere” messaggi promozionali in maniera pressante. Si può fare storytelling, e quindi soft marketing, anche cavalcando l’onda del real time. Come si fa? Quali sono gli esempi a cui ispirarsi?
  • Storytelling sì, ma dove? Una volta definito il key concept di una campagna di storytelling, occorre definire i canali all’interno dei quali veicolarla. Capiremo quindi come prediligere un canale a un altro, così come utilizzare la cross-canalità.
  • Visual storytelling. È vero: un’immagine vale più di mille parole. In questo modulo, infatti, scopriremo come utilizzare video e immagini per dar vita a una campagna di visual storytelling efficace. Non mancheranno esempi e casi studio.
  • Content storytelling. Le immagini sono potenti, ma le parole non sono da meno. Con esempi presi da campagne e pagine web vedremo come sia possibile fare content storytelling con un copy emozionale e coinvolgente.

Cosa aspettarsi da questo corso

Può un corso di 8 ore farti diventare un esperto dello storytelling?

Probabilmente no, ma ti permetterà di capire e imparare le potenzialità dello storytelling per i settori B2C e B2B; sarà una fonte preziosa d’ispirazione per le tue campagne di brand storytelling e e tornerai a casa con un tuo piccolo progetto di comunicazione.

A noi non sembra affatto male! 🙂

Sul sito dei Digital Friday trovi tutte le informazioni relative al corso Storytelling: come fare soft marketing con testi e immagini.

Foto in Creative Commons di Kennisland

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