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Come pubblicare un’offerta di lavoro su Linkedin

Stai cercando candidati per una posizione lavorativa aperta in azienda e i canali soliti per la raccolta e selezione di curriculum non sono sufficienti? Una delle opzioni, oltre a quella di appoggiarsi a società specializzate nella selezione del personale, è di pubblicare un’offerta di lavoro su Linkedin.

Più del 50% dei ricavi di Linkedin derivano dalle Talent Solutions, ovvero tutte le funzioni a pagamento legate a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; pagina carriere, account a pagamento Job Seeker e offerte di lavoro.

Linkedin permette di accedere con costi contenuti a migliaia e migliaia di profili di persone che stanno cercando lavoro o avanzamenti di carriera.

Ecco come pubblicare un’offerta di lavoro.

Cos’è un’offerta di lavoro Linkedin

L’offerta di lavoro Linkedin è l’annuncio mediante il quale un’azienda comunica sul social network l’esistenza di una posizione lavorativa aperta. L’offerta resta attiva per 30 giorni e ha un costo, per posizioni lavorative in Italia, di 135,95 €.

L’offerta di lavoro potrà essere trovata dagli utenti tramite la ricerca interna: facendo ad esempio una ricerca con il termine “social media” i risultati mostrati sono in prevalenza offerte di lavoro in questa mansione.

Filtrando i risultati con la Ricerca Avanzata, nel menù a sinistra, si hanno a disposizione altri parametri  tra cui la Località, il Paese, il CAP di riferimento per il lavoro offerto e la distanza in km dal CAP selezionato.

Linkedin si occuperà di segnalare l’offerta di lavoro ai potenziali candidati attraverso la funzione Offerte di lavoro che potrebbero interessarti presente nella scheda Lavoro accessibile dal menù principale, oltre che in altre sezioni.

Le persone interessate all’offerta possono candidarsi oppure salvarla per successive valutazioni. I candidati che hanno un account a pagamento del tipo Job Seeker, hanno il vantaggio che la loro eventuale candidatura viene collocata tra le prime esaminate dall’azienda.

Come creare un’offerta di lavoro

La voce di menù Servizi alle aziende > Pubblica un’offerta di lavoro porta alla pagina nella quale descrivere l’offerta con:

  • i dati dell’azienda che sta effettuando la ricerca
    • nome
    • descrizione
    • settore
  • la descrizione della posizione lavorativa proposta
    • qualifica
    • esperienza
    • funzione lavorativa
    • tipo di impiego
    • descrizione del lavoro
    • competenze ed esperienze richieste al candidato
  • la modalità di raccolta delle candidature
  • il profilo autore dell’offerta
  • il paese e il CAP di localizzazione del lavoro offerto
  • l’opzione singola offerta o pacchetto di 5 / 10 offerte.

Al termine si può consultare l’anteprima, pubblicare l’offerta e attivare una sponsorizzazione a pagamento.

Come descrivere l’offerta di lavoro

I tre campi più importanti sono:

  • il titolo – non solo deve essere chiaro, ma deve contenere gli elementi salienti dell’offerta. Se è un’offerta di lavoro full-time, può essere utile scriverlo nel titolo meglio se tra parentesi; è utile anche scrivere in maniera chiara la mansione offerta e il luogo di lavoro. In questo modo chi scorre un elenco di offerte di lavoro può identificare a colpo d’occhio quelle più interessanti
  • la descrizione – va sfruttata al massimo, sia in ampiezza che in formattazione, indicando tutti gli elementi importanti da comunicare al potenziale candidato anche ripetendo informazioni già presenti in altri campi
  • le competenze – anche in questo campo si possono aggiungere molte informazioni per qualificare il profilo del candidato desiderato.

Come per tutti gli oggetti Linkedin, anche per le offerte di lavoro vale il concetto di utilizzare i termini che le persone potranno utilizzare nella ricerca.

Come gestire le candidature

Due sono le opzioni: raccogliere le candidature su Linkedin oppure indirizzare i candidati a un sito esterno, in genere il sito web dell’azienda.

La prima soluzione è la più semplice e così facendo Linkedin farà tutto il possibile per raccogliere almeno 10 candidature. Cliccando sul pulsante Candidati ora si apre questa form:

Offerta Lavoro Linkedin Candidatura - Mimulus

E’ preferibile invece la seconda opzione nel caso in cui sul sito dell’azienda sia presente una sezione per la raccolta delle candidature con un racconto più esteso delle opportunità presenti, del tipo di mansione offerta, di cosa significa lavorare in quell’azienda e un modulo per presentare la propria candidatura.

Come divulgare la notizia l’offerta

Oltre alla diffusione naturale all’interno del network, l’offerta di lavoro può essere promossa:

  • pubblicandola all’interno di un Gruppo di Discussione; molti Gruppi infatti, oltre alle sezioni Discussioni e Promozioni, hanno una sezione Lavoro nella quale gli iscritti possono condividere un’offerta

Offerta Lavoro Linkedin Gruppi - Mimulus

  • attivando una sponsorizzazione pubblicitaria; in questo modo l’offerta verrà mostrata con più frequenza ai candidati potenziali.

Offerta Lavoro Linkedin Sponsorizzazione - Mimulus

Conclusioni

Quando sei alla ricerca di persone da inserire in organico hai bisogno di avere a disposizione un numero cospicuo di curriculum, nella speranza di trovare tra quelli la persona giusta.

Spesso le candidature spontanee, il passaparola, i canali istituzionali con le Università e i Centri di Formazione non sono sufficienti.

Poiché Linkedin è la rete di relazioni professionali per eccellenza, è anche il luogo migliore dove trovare persone da valutare per un inserimento in azienda e l’Offerta di Lavoro è lo strumento ideale per raccogliere in poco tempo decine e decine di candidature.

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