Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0

Facebook ha annunciato la possibilità di modificare la foto del profilo con un video di massimo 7 secondi in loop.

L’annuncio arriva direttamente dalla news room di Facebook, firmato dai Product Manager Aigerim Shorman e Tony Hsieh.

Il profilo è ancora l’elemento di maggiore interesse degli utenti Facebook, i quali visitano i profili degli altri utenti complessivamente fino a 4 miliardi di volte al giorno. Ecco perché per i tecnici di Facebook è diventato un obiettivo importante quello di riuscire a offrire alle persone un modo per far esprimere al meglio la propria identità online attraverso anche la foto del profilo.

via GIPHY

Le novità che verranno introdotte, fanno sapere quelli di Facebook, rappresentano un’opportunità per esprimere al meglio chi siamo e controllare tutti contenuti da mostrare sul nostro profilo.

1) Più vita al tuo profilo

Se il mondo cambia, Facebook cambia con esso!

(Anche se a volte ho come la percezione che i cambiamenti siano dettati da Facebook più che il contrario…)

Facebook ha spinto molto sui video – e ce ne siamo accorti tutti – e la successiva evoluzione non poteva non essere questa: un video al posto della foto profilo.

Presto saremo in grado di creare un breve video che sarà riprodotto in loop ogni volta che qualcuno visiterà il nostro profilo: insomma, largo alla creatività!

Oltre al profile video, verrano introdotte delle novità anche per le “semplici” foto profilo. Obiettivo: esprimere meglio la nostra personalità, perché la “foto profilo non è semplicemente un ritratto statico“, ci ricordano i due Product Manager.

La foto profilo racconta o dovrebbe raccontare chi siamo e cosa facciamo hic et nunc. Ecco perché Facebook annuncia l’introduzione di strumenti adatti a questo obiettivo: un primo rilascio dell’aggiornamento della piattaforma prevederà la possibilità di impostare una versione “temporanea” della nostra foto profilo.

Che significa? Mettiamo il caso che vogliamo celebrare un momento importante della nostra vita (un compleanno speciale, la vacanza indimenticabile con le amiche, il goal più acrobatico delle partite a calcetto del lunedì sera). Bene, presto potremo creare una foto profilo temporanea, specifica di quel momento.

Facebook foto profilo temporanea

2) Maggiore controllo del tuo profilo

Torna incalzante il tema Privacy e sembra che per quelli di Mountain View sia sempre più importante garantire ai propri utenti un maggiore controllo delle informazioni mostrate sul proprio profilo.

L’obiettivo, fanno sapere, è semplificare la gestione delle informazioni visibili introducendo un’area dedicata nella parte alta del diario. Da quest’area sarà possibile gestire tutto quello che concerne la visibilità delle nostre informazioni.

Inoltre, sarà possibile compilare la nuova sezione Biografia con alcune delle informazioni contenute nell’attuale sezione Informazioni (per esempio “lavoro”e “studi”). Si potrà scegliere fino a 5 Featured foto da far apparire in cima al diario, come se fossero foto altamente rappresentative di noi.

La sezione dedicata alla gestione delle nostre informazioni personali sarà visibile per tutti ma la visibilità di specifiche informazioni sarà sotto il nostro pieno controllo.

Facebook featured foto

3) Un design più accattivante per il mobile

La nuova versione dell’app avrò un layout del profilo più piacevole e le informazioni saranno presentate in modo da generare più interazione. Foto e video appariranno al centro del profilo e saranno di dimensioni maggiori: insomma, maggiore spazio alle foto e agli strumenti che verranno introdotti contestualmente.


Le novità Facebook arrivano anche dal fronte design per la versione mobile, ed era proprio ora!

La nuova posizione riservata alle foto avrà un effetto anche sul modo in cui interagiamo con i profili dei nostri amici: Facebook sa bene quanto ci piace guardare le foto degli altri e allora perché non facilitare l’accesso alla sezione foto? Amici e foto li ritroveremo nella parte alta della schermata.

Il rilascio della nuova versione di Facebook è appena iniziato per gli utenti iPhone in California e nel Regno Unito.

Non ci resta che attendere il nostro turno! 😉

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)