Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Come organizzare un Concorso fotografico su Instagram

Il Concorso Fotografico su Instagram è una delle azioni di Social Media Marketing più interessanti per i Brand. Per molti è l’occasione di intercettare un pubblico differente da quello con il quale già interagiscono su Facebook e su Twitter e permette di raggiungere livelli di esposizione molto elevati con costi contenuti e in tempi brevi.

Un Concorso Fotografico su Instagram non si inventa dall’oggi al domani, soprattutto se ci sono in palio premi per i vincitori con un valore non appena simbolico.

Negli anni passati ci è capitato di organizzare alcuni Concorso e questi sono alcuni suggerimenti imparati su campo.

Cosa fare prima di lanciare un Concorso

Se ancora non hai un account Instagram, aprilo 🙂 facendo attenzione a:

  • nickname, il nome breve che ti identifica (il mio è @intranetlife)
  • descrizione, chi sei, in due o tre righe
  • link, al sito web oppure alla pagina del Concorso
  • foto profilo, se apri il profilo per il Brand, allora usa il logo, altrimenti valuta caso per caso.

Se invece hai già un account dovresti:

  • controllare i punti elencati sopra
  • controllare le foto che hai pubblicato in passato (elimina quelle davvero brutte o non in linea con la direzione su cui ti vuoi muovere con e dopo il Concorso).

In entrambi i casi devi definire un piano editoriale per avviare / proseguire le pubblicazioni: se hai appena aperto il profilo, non è bello buttarsi nella mischia con un Concorso e attirare persone sul proprio profilo presentandosi con una pagina vuota! Dovresti iniziare le pubblicazioni almeno uno / due mesi prima dell’inizio dei giochi.

Cosa fare per lanciare un Concorso

Ottemperate le eventuali pratiche burocratiche, devi diffondere la notizia e creare un clima di attesa. In questo ti possono aiutare:

  • il tuo sito e gli ambienti social che già presidi
  • gruppi e community che raccolgono persone con interessi nel tuo settore di attività o settori complementari
  • i post promossi su Facebook, Twitter, Instagram
  • il supporto delle community già presenti su Instagram
  • la pubblicazione regolare di foto nel tuo canale Instagram.

Come gestire un Concorso

Questa è la parte più divertente: quando vedi le persone partecipare e scopri una creatività che mai ti saresti immaginato!

In questa fase devi mettere in atto:

  • un’organizzazione di team che presidia il Concorso e interagisce con i partecipanti
  • strumenti che permettono di “seguire” il Concorso
  • indicazioni al team per eventuali repost di foto
  • metodi di selezione e “archiviazione” progressiva delle foto più belle.

Come chiudere un Concorso

Come ovvio, ci auguriamo che il nostro Concorso abbia molto successo! Le foto da valutare saranno quindi parecchie e la giuria dovrà dedicare molto tempo alla selezione delle foto più belle.

Nei Concorsi seguiti in passato abbiamo dato il compito a ciascun giurato di comporre, tra tutte le foto pubblicate, la loro short-list di 50 foto. La selezione finale avviene così su un numero ridotto di foto.

Le fasi finali dipendono dal tipo di Concorso, ovvero se c’è un premio in palio per il vincitore o meno, e dal tipo di evidenza “pubblica” (fuori da Instagram) che vuoi dare alla tua iniziativa. Nei nostri passati progetti abbiamo adottato soluzioni di vario tipo:

Suggerimenti in ordine sparso

  • chiarisciti bene l’obiettivo del Concorso, cosa vuoi ottenere
  • definisci il budget, non solo di costi esterni, ma anche come tempo delle risorse interne
  • valuta con attenzione l’incentivo che offri per partecipare
  • fai in modo che il regolamento di partecipazione e i criteri di valutazione siano molto, molto chiari
  • fatti seguire da un esperto per ottemperare gli eventuali requisiti di legge
  • pensa bene l’hashtag
  • sfrutta ogni occasione per promuovere il Concorso, anche cambiando la firma nelle tue mail
  • monitora di continuo
  • chiediti sempre cosa puoi fare di meglio o di più.

Conclusioni

Il Concorso Fotografico su Instagram è una delle azioni di Social Media Marketing più interessanti per i Brand, sia per l’alta esposizione che possono raggiungere in tempi brevi che per la quantità di contenuti generati dagli utenti che in un modo o nell’altro parlano del Brand.

Senza contare che questi contenuti, previo consenso, potrebbero essere impiegati successivamente anche in altre occasioni.

Unica annotazione finale, un Concorso Instagram non si inventa dall’oggi al domani e per avere risultati interessanti è meglio affidarsi a chi ha esperienza.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)