Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Facebook: il nuovo Business Manager

Rilasciato lo scorso anno, Business Manager di Facebook ha presentato in questi giorni un menù di navigazione completamente rivisto.

Business Manager è il “centro di controllo” per Pagine, Account pubblicitari, Power editor e Report per professionisti e aziende che hanno più risorse Facebook da gestire e più persone interne, esterne e agenzie da coinvolgere nella gestione.

Ingresso in Business Manager

AccedI a questo indirizzo https://business.facebook.com/ e, eseguito il login, la testata ti si presenta in questo modo:

Facebook Business Manager Header - Mimulus

dove i pulsanti a destra

Facebook Business Manager Risorse - Mimulus

servono, nell’ordine, per:

  • richiedere l’accesso a risorse (Pagine, Account pubblicitari e Applicazioni), ad esempio, di un proprio Cliente
  • reclamare risorse Facebook, se ad esempio il tuo Account pubblicitario o la tua Pagina sono stati creati da altri oppure ne sei già amministratore ma vuoi gestirle in Business Manager
  • aggiungere Persone al team oppure creare Pagine o Account pubblicitari.

Menù di navigazione

Non è più laterale a sinistra bensì si trova in posizione orizzontale in alto, a scomparsa. A prima vista sembra più scomodo rispetto alla posizione laterale: muovendo il mouse e passando sopra la dicitura Business Manager, in alto a sinistra, compare il menù e, personalmente, lo trovo molto fastidioso.

Facebook Business Manager Menu - Mimulus

Impostazioni

Tutte le impostazioni si trovano nell’ultima voce di menù in basso a destra. Dopo aver selezionato questa voce, si accede al centro di controllo di Business Manager:

Facebook Business Manager Impostazioni - Mimulus

La prima voce, Persone, serve per costruire il team che avrà accesso, con ruoli definiti, alle diverse risorse registrate su Business Manager: aggiungere una persona NON significa che avrà accesso a tutte le risorse di Business Manager, bensì che potrà essere aggiunta o meno a risorse differenti e con ruoli differenti.

L’utilità sta nel fatto che, nell’ipotesi di dover gestire situazioni complesse, molte pagine, molti account pubblicitari, account Instagram…, avere un unico luogo in cui gestire le autorizzazioni evita di dover visitare ogni singola risorsa per aggiungere, togliere, cambiare ruolo a una persona.

Le due voci successive, Pagine e Account pubblicitari, servono per aggiungere o eliminare risorse da Business Manager e per assegnare persone.

Pixel di monitoraggio, Account Instagram e Pubblico condiviso riguardano le inserzioni su Facebook, oggetto di un prossimo post. Il Catalogo prodotti… in un prossimo post 🙂

Altre note in ordine sparso

Eliminare l’account

É possibile eliminare in via definitiva l’account Business Manager, funzione prima non disponibile: andando in Impostazioni di Business Manager quindi su Informazioni su Business Manager, cliccare sul pulsante “Elimina permanentemente…” in basso a destra:

Facebook Business Manager Elimina - Mimulus

Accesso da Facebook

Una volta attivato un account Business Manager, vi si accede dal menu in alto a destra

Facebook Business Manager Accesso - Mimulus

 

Uso di Facebook come Pagina

Al momento non sembra esistere più la possibilità di usare Facebook come Pagina. Tempo addietro era possibile “entrare” in Facebook come Pagina: la differenza, rispetto all’utilizzo come Persona, era evidenziata dalla presenza del logo della Pagina al posto della foto profilo personale nella barra blu in alto.

Ora Facebook si usa SOLO come Persona. E’ possibile comunque mettere like a Pagine e a Post di altre pagine a nome di una Pagina usando la funzione di switch account che si trova vicino alla posizione dei bottoni per like e commenti

Facebook Business Manager Switch - Mimulus

La funzione compare SOLO sui Post di altre Pagine: non è cioè possibile, come Pagina, commentare i post di Persone.

Conclusioni

Non è obbligatorio attivare Business Manager di Facebook! Se gestisci solo la tua Pagina senza altri collaboratori, la gestione “tradizionale” è più che sufficiente: non vi sono, in Business Manager, funzioni di gestione aggiuntive rispetto alla modalità tradizionale.

Vedremo se in futuro vi saranno novità tali da rendere necessario o indispensabile il passaggio a Business Manager.

L’impressione generale è che Business Manager attenda ancora un suo completamento.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)