Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
1
Come funziona Twitter Dashboard

Twitter, nella sua corsa pr recuperare terreno, ha rilasciato ieri una nuova applicazione: Twitter Dashboard, pensata per le piccole e medie imprese.

Dopo il lancio, il 21 giugno, di un’app per Vip e Influencer chiamata Engage, ora è la volta delle PMI che troveranno in questa Dashboard alcuni strumenti che fino ad ora erano disponibili solo in app terze.

Quando, e se, convergerà in Dashboard anche Analytics, potremo parlare finalmente di Twitter Business Manager!

Come attivare Dashboard

Dopo l’accesso a Twitter Dashboard si seleziona il tipo di account tra Local business, Online business, App or game, Brand or product, Enterprise oppure Other.

Twitter Dashboard 1 - Mimulus

Il primo passo è la selezione delle parole chiave che “definiscono” il brand; viene proposto il nome dell’account sia come parola chiave che come account e si possono aggiungere altre parole, utenti e hashtag correlati.

Utile la possibilità di escludere termini, sia scegliendo tra quelli proposti da Twitter, nel nostro caso tutto ciò che è collegato ai fiori, sia inserendone di nuovi.

Twitter Dashboard 2 - Mimulus

Come usare Dashboard

Twitter si occuperà di monitorare questi termini in un feed specifico, che si trova, nell’immagine qui sotto, a sinistra appena sotto al riquadro per la composizione di un tweet. Il link sulla destra consente di modificare la scelta delle parole chiave.

Twitter Dashboard 3 - Mimulus

In alto a destra troviamo la classica campanella per le notifiche di like, retweet, follow e citazioni.

Nel menù in alto compaiono due voci: Create, per accedere all’area di publishing, Analytics, per le statistiche dell’account.

La prima si presenta all’incirca come l’area Strumenti di pubblicazione di Facebook: riquadro per la scrittura del testo, pulsante per foto e pulsante per gif (è sparito il pulsante per la geolocalizzazione), tasto Tweet e, a destra,

Twitter Dashboard 4 - Mimulus

il pulsante per la programmazione del tweet.

Twitter Dashboard 5 - Mimulus

Interessante la visualizzazione dei tweet programmati, anche nel formato Calendario.

Twitter Dashboard 6 - Mimulus

Con questa nuova interfaccia è possibile quindi:

  • pubblicare e programmare tweet
  • monitorare lo stream degli account seguiti
  • monitorare lo stream dei tweet “correlati” al brand, escludendo quelli che creano rumore
  • ricevere e rispondere ai messaggi diretti
  • controllare le statistiche dell’account.

Manca l’accesso alle liste (occorre cliccare in alto a destra sulla foto profilo e View profile) e, come detto, la possibilità di geolocalizzare il tweet.

Twitter Analytics

Nela terza area di Dashboard troviamo le statistiche, ridotte rispetto a quelle disponibili su Analytics Twitter, ma, forse proprio per questo, più semplici e immediate da consultare.

Twitter Dashboard 7 - Mimulus

Il periodo è selezionabile tra Ultima settimana, Ultimi 30 giorni e Ultimi 60 giorni.

Tra l’altro, ci sono novità recenti anche in Twitter Analytics: le statistiche relative ai video!

Twitter Analytics 2 - MimulusTwitter Analytics 2 - Mimulus

Conclusioni

Vedremo se i tue ambienti, Dashboard e Analytics, convergeranno in uno solo, inglobando anche la parte di Annunci pubblicitari. Se così fosse avremo, finalmente, una vera e propria Business Dashboard Twitter.

Non saprei dire l’impatto che la programmazione dei Tweet in questa Dashboard può avere sull’uso di app terze, come Buffer e Hootsuite. L’integrazione che queste app hanno con tante altre applicazioni, come Pocket, ne rendono l’utilizzo molto fluido: con pochi click, anche da mobile, trovi un contenuto e ne programmi la condivisione.

Vedremo, appunto. Intanto la rincorsa di Twitter prosegue.

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)