Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Dark Social, letture della settimana

Il termine Dark Social è riferito alla condivisione sociale di contenuti che si verifica al di fuori di ciò che può essere misurata con programmi di web analytics. Questo si verifica soprattutto quando un link viene inviato tramite chat online o e-mail.

Il traffico viene classificato, nei sistemi di analytics, come traffico Diretto; non significa che quei visitatori abbiano realmente digitato la URL sul browser, ma che non è stato possibile identificare la URL della pagina web visitata in precedenza.

Quando invece la condivisione avviene su una piattaforma di social media oppure con piattaforme di email marketing con il tracciamento di open e click, il traffico e la sua provenienza possono essere misurati senza difficoltà.

  1. Si stima che il 70-80% delle condivisioni oggi avvenga su applicazioni di messaggistica come Whatsapp, Messenger, Telegram… Questo è uno dei fattori che ha determinato un incremento importante del Dark Social. What Is “Dark Social” and Is It Something You Should Care About?
  2. Una parte del traffico Dark è misurabile, ad esempio sfruttando i parametri UTM nella condivisione del link ai propri contenuti. Un’altra parte va “cercata” nei sistemi di analytics (come Google Analytics). The rise of dark social: Everything you need to know.
  3. Il Dark è intorno a noi: Dark Search, Dark Social e Dark Mobile cooperano a rendere la vita sempre più difficile a chi si occupa di marketing. Il traffico internet da mobile è in costante crescita: tra pochi punti percentuali raggiungerà il traffico da desktop. Ergo, il Dark prenderà il sopravvento! Dark search, dark social & everything in between.
  4. Invece di restarne terrorizzati, impauriti o anche solo disarmati, si può tentare di ribaltare la partita a nostro vantaggio. È quello che ha fatto Adidas formando team in diverse città del mondo con il mandato specifico di creare micro comunità locali su Whatsapp e studiare il fenomeno delle condivisioni su questa app. Adidas spotlights ‘dark social’ to be the ‘most personal brand’.
  5. Attenzione, Dark Social NON è Dark Web e neppure il Deep Web; Dark Web è riferito a quella parte di Web non raggiungibile dai motori di ricerca perché tenuto volutamente nascosto, mentre nel Deep Web troviamo, se ci arriviamo, quei contenuti non indicizzati. Deep Web.
  6. Per saperne ancora di più, sul Dark che ci circonda, questo documento è una miniera di informazioni “alla luce del sole”: Dark Traffic: Dark Search – Dark Social – Dark Mobile.
  7. Una lettura più semplice? Questa Dark Social & Dark Patterns.

A sabato prossimo. 🙂

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)