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Strategie di Content Marketing, un libro di Francesco De Nobili

Come prepararsi al corso“Content Marketing” del 18 novembre di Francesco De Nobili? Leggendo il suo ultimo libro: Strategie di Content Marketing.

In due parole, è un eccezionale manuale che aiuta a comprendere e a mettere in pratica le più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social network, sui siti e sui blog. Se avete bisogno di una guida, anzi mi correggo, di un strumento di lavoro efficace per le vostre attività online, questo libro fa al caso vostro!

Come si presenta il testo?

Il manuale si configura come una guida pratica, nella quale i contenuti e le nozioni sono espressi in modo chiaro ed efficace, raggiungendo un target di lettori molto ampio, che comprende sia le aziende, sia tutti coloro che vogliono promuovere sé stessi ed i propri servizi online. Il testo prende in esame le metodologie da adottare, le tecniche di content marketing più efficaci, le attività, le case histories e le interviste a brand e professionisti che utilizzano queste strategie con successo. La suddivisione dei capitoli si presenta come una scaletta da adottare nella pratica per creare una propria strategia di Marketing.

Ma andiamo con ordine! Come suggerisce De Nobili, dobbiamo individuare i canali con cui la nostra azienda / società / attività può raggiungere il maggior numero di clienti attuali e potenziali. Non a caso nei primi capitoli, viene spiegato come il web e i social network possono aiutare le aziende e i professionisti a promuoversi e a comunicare con gli utenti.

Blog e Social Network, quale ruolo?

La risposta è semplice, sono due strumenti fondamentali nella nostra strategia di content marketing con un potenziale straordinario, che manca ai canali pubblicitari tradizionali: essi permettono di “conoscere e comunicare con il target, rispondendo ai suoi bisogni, espressi e inespressi”, analizzando a fondo i comportamenti di chi recepisce le attività di comunicazione e marketing.

Il blog, rispetto al sito web statico, risulta essere lo strumento più efficace, grazie alla sua “dinamicità”, capace di rispondere in modo più efficace e veloce alle esigenze del consumatore. Le persone utilizzano i motori di ricerca per cercare informazioni e selezionare quelle più convincenti, per questo è necessario che il blog sia chiaro e facilmente visibile, non solo grazie all’utilizzo delle tecniche SEO, ma anche per i “contenuti funzionali e autorevoli”.

I social network (come Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn, Instagram) completano ed integrano il lavoro svolto dal sito, diventando un luogo per catturare l’attenzione del consumatore grazie anche alla struttura dinamica del post, che per sua natura è sintetico, essenziale, con immagini e video d’impatto.

Strategia e Personas

Ma come si imposta una strategia vincente? Francesco spiega, passo dopo passo, i metodi per mettere in pratica le tecniche più efficaci, tra cui: real time marketing, newsjacking, storytelling, vintage marketing, copywriting persuasivo, content marketing comportamentale, neuromarketing, e molto altro.  

E le “Personas marketing”? Sicuramente è il concetto centrale del libro! È la madre di tutte le strategie di content marketing, che lavora su un principio fondamentale: i contenuti devono essere creati in funzione degli utenti. Il termine “personas” si riferisce alla creazione a tavolino di “utenti immaginari”, con caratteristiche specifiche ricavate in base ai dati e alle conversazioni, rilevati dal sito web o dal social network.

Conclusioni

Penso di avervi detto tutto del libro! Ops, quasi dimenticavo, il piano editoriale! Dopo aver messo in ordine tutte le strategie di content marketing bisogna passare all’atto pratico, organizzando il nostro lavoro, pianificando e programmando le diverse attività di content marketing sui nostri profili social, sul blog o sul sito web, definendo gli obiettivi, il pubblico di riferimento, i contenuti e la frequenza di pubblicazione.

Ora si che ho detto tutto. 🙂

Vi aspettiamo il 18 novembre al corso di Content Marketing, tenuto ovviamente da Francesco! Non mancate. 😉

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