Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS
0
Snapchat, un 2016 di Selfie pazzi

Che dire del fantasmino di Snapchat, il boom dell’anno qui in Italia? La prima cosa è che, se l’avete provato, è divertimento puro! La seconda è che sta dando molto fastidio a Facebook.

La forza dirompente delle novità tecniche e funzionali introdotte ha rimescolato le carte: non si è collocato su una linea evolutiva “organica”, ma ha aperto un nuovo sentiero, da un’altra parte e verso un’altra direzione. E lì, ha costretto altri a inseguire.

Difficile dire per quanto resterà con noi, né se l’attenzione che ha avuto in Italia quest’anno sarà confermata il prossimo anno. Il nostro augurio è che resti e che si rafforzi: c’è sempre bisogno di qualcosa / qualcuno che rimescoli le carte di un gioco che altrimenti diventerebbe noioso.

Ecco le novità del 2016 riepilogate in questa infografica.

Le novità più salienti

Suona strano dire che la notizia più saliente nel 2016 su Snapchat sia la concorrenza che gli ha fatto Facebook! Però in un certo senso è così. 🙂

A parte le battute, sembra che l’esplosione di interesse, in Italia, di questa primavera si sia un po’ affievolita. Forse segno di maggior consapevolezza sulle reali opportunità che la piattaforma offre ai brand, comunque limitate, almeno in Italia; forse anche segno che la concorrenza Instagram si è fatta sentire.

Il rilascio di Instagram Stories ha segnato una battuta d’arresto: molti Snapchatters, me compreso, hanno iniziato a condividere frammenti della quotidianità sulla piattaforma nella quale già avevano un seguito.

Altri, invece, ripubblicano su Instagram gli Snap; se le stesse funzioni di editing fossero su Instagram, Snapchat verrebbe abbandonato anche da questi? Difficile dirlo.

La speranza è che Snapchat continui nella sua corsa verso mondi nuovi, ad esempio con i suoi Spectacles!

Per tutto il resto, scarica l’infografica ad alta definizione in formato png oppure in formato pdf.

(Thanks to Stefania per il lavoro grafico.)

Snapchat 2016 - Mimulus

Share on Pinterest
Invia a un amico










Inviare

#hobisognodiuncorso!

Corsi di formazione sui Social Network.

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)