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Content Marketing: 30 risorse per approfondire

Qual è il modo più corretto di pensare al Content Marketing? Questa la definizione fornita dal Content Marketing Institute“Content marketing is the marketing and business process for creating and distributing relevant and valuable content to attract, acquire, and engage a clearly defined and understood target audience – with the objective of driving profitable customer action.”

Ecco 30 risorse per approfondire.

Capire il Content Marketing

  1. 10 Simple Ways To Think About Content Marketing
    Il Content Marketing è il processo attraverso il quale creare e distribuire contenuti rilevanti a potenziali clienti al fine di attrarli e convertire la loro attenzione in attività business. Nell’articolo sono delineate alcune tattiche per semplificare questo processo.
  2. Content Marketing Defined in 60 Seconds [Animated Video]
    Content Marketing, cioè? Un semplice video che in 60 secondi spiega: Content Marketing significa creare e condividere contenuti gratuiti per attirare prospect, convertirli in clienti e in acquirenti ripetitivi.
  3. A to Z of Content Marketing: A 40 Point Checklist [Infographic]
    Il Content Marketing dalla A alla Z, 40 suggerimenti sulla produzione e distribuzione dei contenuti. Per esempio: Keep Learning, non smettere dai di imparare, e Expand Your Horizon, non scrivere su un solo blog.
  4. How Millennials, Boomers, and Gen X-ers Respond to Content Marketing
    Perché non siamo tutti uguali e molto dipende da una semplice questione anagrafica: MillennialsBoomers e Gen-X hanno abitudini e attitudini molto diverse quando si tratta di consumare contenuti digitali. Ad esempio, sapevi che i Gen-X sono i maggiori consumatori di contenuti?
  5. Why Interactive Content Is the Future of Content Marketing
    Cos’è il Contenuto Interattivo? mmm… da capire meglio, e per questo ci leggiamo questo articolo su: infografiche, Podcast, Video… e come migliorano l’esperienza dell’utente sul vostro sito. Questo è un tema da tenere sotto controllo.
  6. Infographics : Content Marketing Statistics That You Should Know
    Ad esempio, il 91% dei marketer B2B usano il Content Marketing; le aziende con un blog attivo generano il 97% di leads in più; il Content Marketing costa il 62% in meno del marketing tradizionale.
  7. What 300+ Content Marketing Campaigns Can Teach You About Earning Links
    Fractl è una Content Marketing Agency. Lo studio di 345 campagne di Content Marketing condotte tra il 2013 e il 2016 ha portato in evidenza gli elementi vincenti per aumentare i link in ingresso.
  8. 5 Lessons from Coca Cola’s New Content Marketing Strategy
    Cosa trattenere dalla strategia di Content Marketing di Coca Cola. Numero 1: creare contenuto “liquido”. Numero 4: storytelling dinamico. Tutto da approfondire…
  9. 5 Content Marketing Trends Shaping 2017
    Una delle maggiori sfide in questo 2017 è combattere la Content Saturation: in un momento in cui moltissimi si dedicano ai contenuti social e ai blog, come differenziarsi?

Il Content Marketing in pratica

  1. 5 Reasons You Need a Content Marketing Calendar (And How to Make One)
    Perché e come preparare un calendario editoriale: strategia, focus, consistenza. Nell’articolo sono raccolti alcuni suggerimenti su come costruire il proprio piano e alcuni esempi di layout. Social Media Today, se già non lo segui, è da seguire.
  2. How to Create Persuasive Content: Lessons from Aristotle
    Il contenuto persuasivo si fonda su Ethos (-> credibilità), Pathos (-> emozione) e Logos (-> logica). Aristotele dixit!
  3. How to Document Your Content Marketing Workflow
    Come descrivere il processo editoriale che porta dalla ideazione di contenuti alla loro distribuzione: fasi, ruoli, metodi. Da leggere e fare proprio!
  4. Use This Simple (& Fun) Tool to Design Your Content Marketing Message Architecture
    Qual è il tratto distintivo del tuo brand? Qual è la cosa più importante della tua azienda? Qual è la ragione principale per cui le persone dovrebbero fare affari con te? Lo sai? Tutti i soci della tua azienda sanno? I blog post organici, i podcast, i video, le email e altre comunicazioni comunicano le risposte a queste domande in un modo o nell’altro giorno dopo giorno?
  5. 4 Ways to Create Sticky Content
    Ecco quattro modi per creare contenuti appiccicosi, di quelli che ti acchiappano e ti tengono lì, incollati fino a quando non hai letto tutto!
  6. Smart Ways to Combine Content Marketing With SEO
    Iniziamo alla grande con questa infografica sul rapporto Content Marketing e SEO.
  7. Sam Hurley’s tips on content marketing
    Ed ecco alcuni consigli di Sam Hurley: anche lui sottolinea la stretta relazione tra SEO e Content Marketing. Anzi, il Content Marketing è, secondo Sam, una parte della SEO.
  8. Why SEO Is Actually All About Content Marketing
    Ancora sul rapporto tra Content Marketing e SEO. Ad esempio: la SEO vuole backlinks, il Content Marketing procura backlinks. La SEO fissa requisiti, il Content Marketing risponde.
  9. How to Create Content 10x Better Than Your Competitors [Infographic]
    In questa infografica sono raccolti 17 suggerimenti per creare contenuti 10 volte più efficaci di quelli dei tuoi concorrenti. I contenuti con le migliori performance, ad esempio, hanno un’immagine ogni 75-100 parole e usano gli elenchi puntati.
  10. Age of Abundance: How the Content Explosion will Invert the Media Industry
    Viviamo in un’epoca di sovrabbondanza di contenuti: i costi di produzione e distribuzione sono crollati, i mezzi sono a disposizione di chiunque, il sistema complessivo è più democratico ma è sempre più difficile arrivare a un risultato. Il consumatore del contenuto è il nuovo collo di bottiglia del processo. Come superare il collo di bottiglia ed essere letti?
  11. 10 strategies for using LinkedIn for masterful content marketing
    10 interviste 10 ad alcuni tra i migliori Content Marketer sulle loro strategie di content marketing su Linkedin: test, automazione, consistenza, qualità, riuso, visual, promozione, ascolto. Sono alcune delle parole chiave che emergono dai loro brevi racconti.
Ecco le nostre 17 cose da fare per avere risultati con il Content Marketing.

 

Misurare il Content Marketing

  1. 10 Content Marketing Metrics, and the Sophisticated Marketers Who Swear by them
    Il Content Marketing funziona! Ma solo analizzando le giuste metriche saremo in grado di capire come impatta sulle vendite. Nell’articolo vengono descritte le Upper Funnel Metrics e le Lower Funnel Metrics (leggere per capire 🙂 ).
  2. 7 Ways Google Analytics can Measure the Results of your Content | Loves Data
    Misurare i risultati delle proprie attività di Content Marketing: è la fase meno presidiata perché ritenuta la meno utile. E’ anche la più dispendiosa e, forse, la più time-consuming: occorre guardare numeri su numeri, imparare a leggerli e farci sopra congetture
  3. Six common reasons content marketing campaigns don’t perform
    Non sempre l’impegno dedicato al Content Marketing porta risultati. Quando non accade, ciò può essere dovuto a cattiva progettazionedebolezza nella strategia o anche alla scarsa qualità dei contenuti prodotti.
  4. The Secret to Content Marketing ROI
    Dal 60% al 70% del contenuto prodotto non viene usato. Poiché non possiamo permetterci di perdere tempo (e danaro), è ora di valutare in modo serio: perché produciamo contenuti, quanto ci costano, cosa otteniamo.
  5. 4 Metrics to Track Impact of Content Marketing on Brand Awareness
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    Prima di creare contenuti per aumentare la Brand Awareness, è importante considerare se si sta creando il tipo di contenuto appropriato.

Strumenti per il Content Marketing

  1. 11 Tools That Will Save You Time with Content Marketing
    Altri 11 strumenti che ci aiutano a risparmiare tempo e, insieme, di lavorare meglio nel content marketing. Molti sono già noti a chi ci segue su questo blog o sui nostri canali, ma ad esempio, conosci Easel.ly per creare immagini? Oppure Narrow.io? Purtroppo alcuni sono più efficaci in un mercato in lingua inglese…
  2. 12 Tools and Resources to Boost Your Content Efforts
    Rassegna a 360 gradi di strumenti utili, in momenti diversi, per la gestione dei contenuti: dalla ricerca delle parole chiave, alla creazione di immagini e alla distribuzione dei contenuti.
  3. 15 Free Content Marketing Tools To Make Your Life Easier – Jeffbullas’s Blog
    Siamo catturati dalle immagini (e questo già lo sappiamo)! E allora perché per vendere i nostri prodotti o servizi continuiamo a scrivere? Qui ci sono 15 strumenti gratuiti per fare screenshot.. te li lasci sfuggire?
  4. 22 useful IFTTT recipes for content marketing and SEO
    Se usi IFTTT, in questo articolo trovi 22 ricette utili per automatizzare la gestione dei contenuti su canali differenti.

Content Marketer da seguire

 


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