Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Il 24 settembre 2010, in occasione della Social Media Week di Milano, Mimulus ha progettato e realizzato “Surfin’Milan”, la prima caccia al tesoro 2.0 interamente pensata per i Social Media.

Usando Foursquare, Twitter e Facebook direttamente dal proprio telefonino, i partecipanti dovevano trovare gli indizi, raccogliere le prove e terminare il percorso a tappe nel minor tempo possibile spostandosi tra luoghi storici, angoli caratteristici, monumenti ma anche negozi e locali del centro di Milano.

Foto di Surfin’Milan

Claudia Cuccureddu, prima classificata, si è portata a casa un fantastico Apple Ipad 16Gb WiFi+3G offerto da Mimulus. Alice e Claudia, che hanno fatto team e sono arrivate seconde, hanno vinto un Apple Ipod Shuffle offerto da Augmendy, mentre i classificati tra il terzo e il sesto posto si sono aggiudicati quattro borsoni Vodafone Lab.

L’iniziativa ha mostrato come i Social Media si possono usare non solo per divertirsi, ma anche per portare le persone a diretto contatto con la città e con gli esercizi commerciali, a vantaggio dell’economia locale.

Video di Surfin’Milan

Il video realizzato da Mimulus

 

La premiazione delle vincitrici, special guest: Naveen Selvadurai, co-founder di Foursquare

_____________________________

Negli ultimi mesi l’interesse per i Geo Social Network, o Location-based Services, è cresciuto tantissimo. Si tratta di ambienti di social networking con in più le funzionalità derivanti dalla geolocalizzazione: sfruttando le potenzialità GPS dei telefonini di nuova generazione, gli utenti possono segnalare ai propri contatti la loro esatta posizione “fisica”, inaugurando nuove dinamiche sociali nel panorama dei Social Media. In particolare Foursquare, incoronato nuovo “Re” dei Social Media da Wired UK, sta avendo molto successo perché ha aggiunto anche la dimensione del gioco e della sfida tra amici, la possibilità di diventare “sindaco” dei propri posti preferiti e di accumulare punti e badge, le coloratissime medagliette virtuali. Foursquare propone un nuovo modo di vivere la città attraverso le logiche del gioco e del divertimento.

 

Hanno detto della Surfin’Milan

“… l’agenzia Mimulus di Bologna ha organizzato “Surfin’Milan”… Una interessante iniziativa che “fisicizza” un approccio (il 2.0) erroneamente ghettizzato nel solo ambito virtuale. Prendendo spunto da questa iniziativa, mi sembra interessante l’opportunità di business che è possibile creare”.
(Dr_Who – Unconventional Marketing Approach)

… Edward Bach… di certo non poteva immaginare che proprio uno dei suoi fiori, il Mimulus, sarebbe stato fonte d’ispirazione per una delle più interessanti realtà che si occupano di innovazione nella nostra città… La settimana scorsa, in occasione della terza edizione della Social Media Week hanno organizzato la prima caccia al tesoro 2.0, dove carta e penna sono stati sostituiti da Facebook, Twitter e Foursquare per cercare un tesoro nascosto tra i luoghi storici di Milano“.
(Piero Ingrosso, La caccia al tesoro? Si fa sui social network – Corriere di Bologna, 29.09.2010)

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)