Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Se per il Foursquare Day del 2011 abbiamo usato Foursquare per l’esplorazione dei Luoghi, per l’edizione 2012 abbiamo voluto stressare le funzioni merchantEsercizi Commerciali e Promozioni, durante un evento realizzato in strettissima connessione con la community Instagramers Bologna.

9 negozi in centro a Bologna, per lo più storici o di nicchia; 50 e più tra premi e coupon sconto a disposizione dei Foursquare lovers e dei loro check-in, oltre che degli Instagramers e delle loro bellissime foto che hanno partecipato al challenge fotografico “Luci e Colori” (guarda la sponsored tag page di Followgram con le oltre 600 foto della giornata). Grazie agli sponsor, un ricchissimo welcome kit aspettava gli oltre 100 partecipanti del “Foursquare + Instagram = <3”; infine, in circa 60 ci siamo ritrovati per la pizzata per Sindaci e Igers.

L’evento è stato promosso e organizzato dall’Osservatorio Foursquare Italia e da Instagramers Bologna. Puoi vedere la Lista con le venue dei negozi, create per l’occasione e arricchite delle foto degli utenti; ascoltare le interviste a partecipanti, organizzatori e gestori degli esercizi commerciali fatte da RadioCittà Fujiko, leggere il resoconto sull’Osservatorio Foursquare Italia.

–> Vai al sito 4sqday.it…

Video del 4sqday 2012

Hanno detto del 4sqday 2012

“Avevo già partecipato all’edizione 2011 che ho sempre ricordato come divertente e ben organizzata, ma quest’anno hanno superato se stessi. L’aggiunta dell’instameetfotografico ha arricchito notevolmente la “caccia al tesoro” a suon di check-in e special di Foursquare, infatti non solo andavano trovati i luoghi convenzionati col #4sqdaybo ma, giunti sul posto ed essendo ogni venue un’attività commerciale, al check-in veniva sbloccato uno special che permetteva la vincita di vari premi e buoni sconto in ordine più o meno casuale tra i partecipanti.

La mia morale è semplice: il social media quando diventa social over the web fa bene al morale e alla salute. Al Foursquare Day mi sono divertito, ho camminato per chilometri, ho conosciuto tantissime persone nuove e ho concretizzato dal vivo tanti avatar con cui mi scambiavo tweet e post da mesi, mi sono relazionato con colleghi e semplici appassionati. Non è la prima volta e non sarà l’ultima. Ogni volta che torno da qualche “raduno” sto bene per diversi giorni”.

(Antonio Ficai, #4sqdaybo road trip: andare al “Foursquare + Instagram = <3“ e tornare a casa felici, 18.04.2012)

Da tempo i social network stanno modificando le dinamiche di promozione di molte attività commerciali. Non si tratta solo dei grandi marchi a diffusione nazionale, ma anche di quei piccoli esercizi commerciali che un tempo promuovevano la propria attività usando i media locali, giornali, radio o televisioni, e che ora scelgono soluzioni web o piattaforme mobili, perché più economiche e modulari. Una città come Bologna – che da un lato vanta una solida tradizione commerciale e dell’altro registra il bisogno di mantenere quella tradizione al passo con i nuovi stili di vita e con le nuove modalità di acquisto – è il luogo ideale per l’integrazione tra i social network e il commercio sul territorio. Non stupisce dunque il successo della sperimentazione avviata in occasione del Foursquare Day tenutosi a Bologna in contemporanea con tante altre città sparse per il mondo”.

(Piero Ingrosso su Corriere della Sera – Bologna, 18.04.2012)

“… seppur il calendario non giocasse a favore facendo cadere il Foursquare Day il primo giorno della settimana, l’affluenza è stata di tutto rispetto (Swarm badge sbloccato come da tradizione, per chi non lo avesse già, sotto Le Chiappe del Nettuno, ritrovo ufficiale dell’evento) con amici presenti dai lidi più distanti dello Stivale come chi arrivava da Livorno, Latisana (UD), Ancona e addirittura da Taranto (il sottoscritto si è fatto una sgroppata in autostrada di 2h in andata ed altrettante in ritorno in giornata per essere presente da Pordenone).

L’evento quest’anno era doppiamente ambito in quanto contestualmente al Foursquare Day si svolgeva anche un Instameet organizzato dall’attivissimo team di Igersbologna: anzi, i due eventi si sono perfettamente integrati, dimostrando una spiccata dote di coordinazione da parte dei due team organizzatori.

(Gianpiero Riva su Farmacia Serra Genova, 18.04.2012)

 


Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)