Se sei iscritto a Linkedin hai di certo ricevuto qualche conferma di Competenze dai tuoi contatti e probabilmente hai fatto lo stesso con loro.
E’ anche probabile che tu abbia ricevuto conferme per Competenze che non hai; con pochi click è possibile gestire l’elenco di Skill nascondendo quelle indesiderate e, novità di pochi giorni fa, istruendo Linkedin su come comportarsi in futuro a questo riguardo.
Le Competenze compaiono nel tuo profilo personale dopo le Esperienze Professionali ma, come tutti gli altri blocchi informativi che compongono il profilo Linkedin, puoi spostarle più in alto per mostrarle come primo o secondo blocco, oppure ancora più in basso per dare maggior importanza ad altre informazioni.
Conferma Competenze: nuove funzioni
Innanzitutto entra in Modifica del Profilo, poi scendi fino alla sezione Competenze e clicca il link “Modifica” che si trova sulla destra. Fino a qualche giorno fa la schermata si presentava in questo modo:
e le uniche possibilità di configurazione erano “Sì, voglio visualizzare…” (gli avatar delle persone che mi hanno confermato ogni singola competenza) oppure “No, non voglio visualizzare…” (quegli avatar, ma solo l’elenco delle competenze) mostrate cliccando sul triangolo in alto a destra (nel riquadro arancione), oltre alla gestione della singola Competenza.
Ora, se cambi la lingua dell’interfaccia di Linkedin (opzione “Lingua” nel footer) e scegli English, quando entri in “Modifica” delle Competenze compare questa nuova serie di opzioni:
In particolare trovi:
- la possibilità di ricevere o meno Conferme di Competenze; se imposti su “No”, nessuno potrà assegnarti delle Competenze
- la possibilità di essere o meno incluso nei suggerimenti che Linkedin propone ai tuoi contatti; questa è una delle ragioni per cui ogni tanto ti vengono confermate competenze che non hai
- la possibilità di ricevere o meno suggerimenti analoghi da parte di Linkedin; questa è la ragione per cui tu stesso a volte puoi dare o confermare competenze che i tuoi contatti non hanno
- la possibilità di ricevere una mail ogni volta che un Contatto conferma una tua Competenza.
Cambiare l’ordine delle Competenze
Insieme a questa modifica è arrivata la possibilità di cambiare l’ordine delle Competenze, che prima era decrescente in base al numero di conferme ricevute:
Per cambiare l’ordine, clicca sul link “Add & Remove” poi, con un semplice drag & drop, sposta le Competenze per mostrare come prime quelle che ti interessa enfatizzare rispetto alle altre, anche se hanno avuto un minor numero di conferme. Considera che verranno viste “per esteso” 10 competenze; le altre avranno una visualizzazione più sintetica.
Grazie a questa modifica ho potuto mettere Homebrewing prima di Web 2.0 anche se non ha ancora alcuna conferma (l’ho fatto appositamente per ricevere conferme… anche da chi non ha mai assaggiato la mia birra :))
Nascondere alcune Competenze
L’ultima funzione esisteva già e consente di nascondere dal profilo quelle competenze confermate dai tuoi contatti anche se non fanno parte del tuo bagaglio professionale:
E ora, qui trovate il mio profilo Linkedin: Homebrewing è la prima competenza dell’elenco 🙂