Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Social Store Locator per Benetton

Non uno Store Locator qualsiasi, ma una mappa in cui compaiono gli oltre 5.000 negozi Benetton di tutto il mondo con l’aggiunta di una forte componente social e arricchita dagli UGC, i contenuti generati dagli utenti.

Obiettivi

  • realizzare un progetto altamente innovativo
  • creare il punto di partenza per azioni future di Geolocal Marketing su tutti i Punti Vendita Benetton
  • andare mobile.

Il progetto

La parte visibile online e una pagina web con mappa Google e pin che individuano i negozi nel mondo, completata dalla segnalazione a estrazione casuale di Sindaci, foto scattate nei negozi dagli utenti e la classifica dei negozi con il maggior numero di check-in nel mondo. Una visualizzazione di questo genere apre a scenari di racconto e di ingaggio dei clienti basati sul Social Location Marketing il cui unico limite è la fantasia.

Il backoffice si basa su 4sqbiz.it, un servizio che abbiamo sviluppato in Mimulus negli ultimi mesi e che, grazie all’integrazione con la base dati di Foursquare e allo sviluppo di alcune funzionalità specifiche (ad esempio la ricerca automatica di venue duplicate), permette di gestire con pochi click i Punti Vendita su Foursquare.

I nostri servizi

Per quanto riguarda i negozi Benetton sulla piattaforma Foursquare, tramite i workflow automatici di 4sqbiz.it abbiamo:

  • creato oltre 2.500 venue
  • gestito oltre 4.000 processi di claim
  • effettuato oltre 1.700 merge (unioni) tra venue “ufficiali” gestite a nome del brand e venue create dagli utenti.

Inoltre, grazie agli Analytics di 4sqbiz.it, si possono vedere le statistiche di traffico, integrate e non (per Nazione, gruppo, singolo Punto Vendita…) e le interazioni degli utenti (check-in, like sui Consigli e Liste, elenco dei Sindaci…).

Risultati ottenuti: disponibilità di un canale diretto su cui coinvolgere le persone in iniziative di Social Location Marketing; capacità di analisi dei risultati delle campagne; ricostruito il foot traffic dei negozi Benetton dall’agosto 2009 a oggi; creazione di procedure ad hoc basate sulle API di Foursquare.

Linkografia

Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)