Your Web Therapy - Curiosità. Passione. Divertimento. - Con questi ingredienti lavoriamo su Organizzazione, Contenuti e Tecnologie. RSS

Genus Bononiae, su Instagram e Foursquare

In una situazione generale, quella dei Musei italiani, che non brilla in quanto a utilizzo dei social network, il caso di Genus Bononiae va decisamente controcorrente. 

Obiettivi

  • portare alla conoscenza del maggior numero possibile di persone la mostra sullo scultore Arturo Martini, poco noto al grande pubblico
  • raggiungere e coinvolgere un target più giovane rispetto a quello abituale
  • offrire alle persone un’esperienza fortemente integrata tra online (Instagram e altri social media) e offline (la mostra dello scultore e l’esposizione collettiva)
  • inaugurare una presenza online su Foursquare.

Il progetto: Instagram

Le attività Instagram si sono concentrate sulla promozione della mostra “Arturo Martini. Creature. Il sogno della terracotta” (settembre 2013-gennaio 2014). L’elemento centrale è stato un Challenge fotografico, che ha la capacità di coinvolgere le persone in modo semplice e le potenzialità di generale un passaparola online veloce ed “economico”.

Per promuovere al meglio la mostra, le foto partecipanti al challenge dovevano rappresentare le opere dello scultore; il premio consisteva nella partecipazione alla selezione di foto che sono state poi esposte nel prestigioso Palazzo Pepoli al termine della mostra. Per agevolare la partecipazione delle persone, abbiamo ideato il sistema “PaidPerInstagram“, in analogia con il già diffuso PaidPerTweet. Ovvero: facendone richiesta su Instagram mediante una foto e l’hashtag #VoglioVedereArturo, gli “Igers” hanno ottenuto uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alla mostra; poi, con l’hashtag #HoVistoArturo, hanno condiviso foto delle opere.

Tutte le foto, con l’uno o con l’altro hashtag, hanno partecipato alla selezione per l’esposizione collettiva.

Il progetto: Foursquare

Dopo aver aperto la Brand Page e create o “sistemate” le 12 venue del Museo sparse per la città di Bologna, abbiamo programmato la pubblicazione di alcuni tip promozionali sulla mostra di Arturo Martini, in italiano e in inglese, su luoghi sensibili o per traffico (aeroporti, stazioni…) o per tema (musei, gallerie d’arte…). Grazie a 4sqbiz.it, oltre alla pubblicazione abbiamo programmato anche la cancellazione automatica dei tip che, al termine della mostra, hanno perso di interesse e validità.

Sulle venue di tipo commerciale (il Caffè e la Bottega del Museo della Storia) abbiamo programmato una serie di Special, promozioni digitali riservate agli utenti Foursquare.

I nostri servizi

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • ideazione e definizione del Challenge fotografico “Scopri Arturo Martini”
  • supporto alla comunicazione su altri canali (sito, blog, pagina Facebook…)
  • monitoraggio quotidiano degli hashtag #VoglioVedereArturo e #HoVistoArturo e delle foto condivise; produzione di report settimanali con statistiche e andamento di foto, like e commenti generati
  •  gestione della community Instagram e dell’assegnazione dei biglietti ridotti (via commento)
  • supporto all’ideazione e all’allestimento dell’esposizione collettiva
  • avvio della presenza su Foursquare: venue optimization, condivisione di contenuti informativi e di servizio, programmazione della pubblicazione di tip/consigli promozionali sulla mostra, programmazione di campagne Special (promozioni digitali) per il Caffè del Museo e per la Bottega del Museo della Storia.

Linkografia

 

  • Cliente: Genus Bononiae. Musei nella Città
  • Data: gennaio, 2014
  • Servizi: Ideazione e gestione concorso fotografico; supporto alla comunicazione; venue optimization e altre attività su Foursquare
  • Scritto da:
Iscriviti alla Newsletter Mimulus!

E' il modo più efficace e veloce di ricevere i nostri ultimi articoli, direttamente nella tua casella di posta elettronica!
OK, mi iscrivo subito! :)